Santo Rosario on line

Sabato, 20 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Beata Chiara Bosatta ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Può capitare che il Signore, improvvisamente, cominci ad operare in te delle meraviglie per farti provare la differenza che passa tra la gioia del cielo e quella della terra: è una pace, è una gioia insuperabile. Nel profondo del tuo cuore provi delle delizie senza sapere come sono arrivate a te. E non sai nemmeno che cosa dire: semplicemente ti lasci cullare tra le braccia affettuose del Padre.
font

Febbraio, mese dedicato alla Madonna di Lourdes.



Maria Lourdes

10 febbraio. L'Immacolata ci dona il suo amore a Gesù

La consacrazione ci unisce come figli a Maria, ci identifica in lei, ci permette di far nostro il suo amore a Gesù. Questo l'avevano capito bene i santi, che sono diventati santi proprio per questa speciale unione con Maria! Raccogliamo qui alcune delle loro testimonianze. A noi, ancora così lontani, forse, da un'unione trasformante che ci infiamma il cuore, sembreranno parole troppo grandi ...; ma l'azione di Maria in noi proprio a questo vuole portarci: ad un grande amore, alla santità! Quando avremo fatto anche noi un po' di questo cammino che Lei ci propone, le parole dei santi sapremo capirle di più e riusciremo pure a farle nostre!

Fr. Giacomo da Milano (XIII sec): "Che cosa ci può essere di meglio di avere il cuore unito al tuo cuore? Non è forse il tuo cuore pieno di grazia? E se è aperto non si trasfonderà forse nel cuore che si è unito a te?

Sì, Maria, tutta ardente, incendia di amore e assimila a sé tutti coloro che la amano e l'avvicinano".

La Beata Angela da Foligno, in pellegrinaggio alla Porzunicola per il perdono di Assisi, vide un giorno la Vergine piegarsi verso i suoi figli, piena di amore: "Li stringeva fra le braccia con tale carità che appariva tutta luminosa e sembrava assorbirli in una luce quasi infinita, dentro il suo petto. Dunque, cari figlioli, la memoria di questa Madre di Dio sia sempre nella vostra anima!".

La Venerabile Suor Maria di Gesù d'Agreda (1602 1665) così scrive riferendo le parole che Gesù diceva alla sua anima: "è mia volontà che tu trovi in Maria Santissima il principio della tua gioia e la segua anche nel deserto della rinuncia. Seguila mediante una perfetta imitazione... Ella sarà la tua stella polare e la tua maestra. Nelle virtù che lei praticò troverai una somma regola di perfezione sulla quale regolare la tua vita".

Santa Veronica Giuliani (1660 1727) si sente invitata da Maria stessa a trasformarsi in lei: "Figlia mia, voglio che tu adesso ti unifichi a mio Figlio e a me". La santa risponde con questa preghiera: "Sì, Madre Santissima, io sarò una cosa sola con te... Come tua figlia lascio tutto il dominio a te. Con l'aiuto tuo, con la grazia tua, accetto tutto". Poi scrive: "In un istante la Vergine Santissima ha adornato la mia anima con tutte le sue virtù e i suoi meriti, poi l'ha presentata a suo Figlio il quale, con grazia speciale, l'ha abbracciata e l'ha unita a sé".

San Massimiliano Maria Kolbe (1894 1941), fondatore della Milizia dell'Immacolata, martire nel campo di concentramento ad Auschwiz, grande innamorato dell'Immacolata, così scrive: "In tutto, la nostra volontà sia la volontà dell'Immacolata. Chi vuole convertire gli altri alla causa dell'Immacolata deve avere la propria volontà unita a quella dell'Immacolata... sarà così che l'Immacolata dominerà da Signora in ciascuna anima consacrata a lei. Le anime che hanno il privilegio di conoscerla da vicino, cercano col massimo impegno di rassomigliare sempre di più a lei. Chi più perfettamente si lascia condurre da lei nella vita interiore ed esteriore, partecipa maggiormente del suo spirito.

Consacriamoci a lei totalmente, senza alcuna limitazione, per essere figli suoi e sua proprietà incondizionata, così da essere in un certo qual modo lei stessa vivente, parlante, operante in questo mondo. L'Immacolata vuole entrare nel cuore degli uomini, dirigerli per la via della rinuncia, per incorporarsi in essi. Più precisamente: essere essi e farli diventare se stessa".

Santa Teresa di Gesù Bambino (1873 1897) così scriveva: "Tu mi fai sentire che non e impossibile camminare sulle tue orme, o Regina degli eletti. Tu mi hai manifestato il sentiero del Cielo col praticare le virtù nascoste. io amo restar piccina vicino a te, Maria. Tu mi insegni a cantare le lodi del Signore e ad esultare beata in Dio, mio Salvatore. lo voglio vivere con te e seguirti ogni giorno. Contemplandoti, o Vergine, mi inabisso rapita scoprendo nel tuo cuore oceani di amore. II tuo sguardo materno fa sparire, ogni mio timore e mi insegna a piangere e a gioire".

Impegno: Scegliamo in particolare una delle riflessioni precedenti e meditiamola a fondo chiedendo a Maria di farci comprendere cosa desidera da noi, in questo momento e per la nostra vita.

Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.

NOVENA ALLA MADONNA DI LOURDES
Vergine Immacolata, Madre di Cristo e Madre degli uomini, noi ti preghiamo. Tu sei beata perché hai creduto e la promessa di Dio si è compiuta: ci è stato dato un Salvatore. Lasciaci imitare la tua fede e la tua carità. Madre della Chiesa, Tu accompagni i tuoi figli all'incontro con il Signore. Aiutali a rimanere fedeli alla gioia del loro battesimo affinché siano nel mondo, dopo tuo Figlio Gesù Cristo, seminatori di pace e di giustizia. Madonna del Magnificat, il Signore per te fa meraviglie, Insegnaci a cantare con te il suo Santissimo Nome. Conservaci la tua protezione affinché, per tutta la nostra vita, possiamo lodare il Signore e testimoniare il suo amore nel cuore del mondo. Amen.

10 Ave Maria.

Nostra Signora di Lourdes, prega per noi. (3 volte) Santa Bernadette, prega per noi. (3 volte) Santa Messa e Comunione, preferibilmente l'11 febbraio.