Santo Rosario on line

Giovedi, 18 aprile 2024 - Misteri luminosi - San Galdino ( Letture di oggi )

Santa Faustina Kowalska:La suora che in chiesa ha il suo posto accanto al mio, si schiarisce la gola e tossicchia di continuo per tutto il tempo della meditazione. Oggi mi passò il pensiero per la testa di cambiar posto in tempo di meditazione. Tuttavia, pensai pure che, se avessi fatto questo, la consorella se ne sarebbe accorta e avrebbe potuto provarne dispiacere. Decisi quindi di restare al mio solito posto e offersi a Dio quest'atto di pazienza. Sul finire della meditazione, il Signore mi fece conoscere che, se mi fossi allontanata, avrei allontanato da me anche le grazie che intendeva darmi in seguito.
font

Febbraio, mese dedicato alla Madonna di Lourdes.



Maria Lourdes

7. Le prime reazioni



Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.

Bernardetta rimane assorta, mentre le compagne che l'avevano vista in ginocchio cominciano a prenderla in giro: "Ma non le basta pregare in chiesa?". Si caricano in testa le fascine di legna e se la prendono non poco con quella sfaticata che non ha raccolto niente e se ne é stata immobile davanti alla grotta. Bernardetta vorrebbe dire qualcosa, si trattiene, ma poi non ce la fa più: "Non avete visto niente, voi?"

"No, e tu?" chiedono le altre. "Dicci cosa hai visto tu! Manterremo il segreto, non diremo niente a nessuno, nemmeno alla mamma!". E allora Bernardetta racconta l'apparizione, fra la meraviglia e l'incredulità di Antonietta e Jeanne. Ma passano solo poche ore e, dopo pranzo, Antonietta non riesce più a frenare la lingua e racconta tutto alla mamma: "Bernardetta ha visto una bella signora vestita di bianco con una fascia azzurra, là alla grotta di Massabielle...".

La mamma si turba. Dopo tanti guai ci manca anche questo! Chiama Bernardetta e la costringe a dire tutto. Non sa reagire che usando il bastone, tanto è innervosita e sconvolta. Il papà, rannicchiato sul letto per il freddo e la stanchezza, non riesce a dire altro che: "Bambine, non dateci dispiaceri anche voi...".

Intanto mamma Luisa si calma, pensa all'apparizione di un'anima del Purgatorio e invita tutti a pregare. Così si farà anche a sera e poi, rimboccandole le coperte, la mamma dice a Bernardetta per consolarla: "Dormi, bambina mia, è stato solo come un brutto sogno. Non devi più andare a Massabielle. Non pensarci più, tu hai solo creduto di vedere...". Ma Bernardetta insiste: "L'ho vista, l'ho vista davvero! E come era bella, come era bella...".

Non può fare a meno di pensarci, per tutta la notte. La mattina dopo fa le cose di sempre, ma si sente un'altra. Passa così il venerdì 12 e il sabato 13 quando, a sera, va a confessarsi dal curato Pomian e gli racconta tutto. Questi le chiede se può riferire il fatto al parroco Peyramale e Bernardetta dice di sì. Intanto tutta Lourdes parla della "bella Signora" vista da Bernardetta alla grotta e le comari ne dicono di tutti i colori: questo grazie a Jeanne che ha pensato di informare quante più persone possibile!

- Impegno: Ripensiamo a quante volte la Vergine Maria è intervenuta nella nostra vita, all'aiuto, alla protezione, all'amore che ci ha dimostrato e ringraziamola con tutto il cuore.

- Santa Bernardetta, prega per noi.