Santo Rosario on line

Venerdi, 19 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Leone IX Papa ( Letture di oggi )

Santa Teresina di Lisieux:Non conosco altro mezzo per giungere alla perfezione fuorché l'amore. Amare! È per questo che è fatto il nostro cuore. Qualche volta cerco un'altra parola per esprimere l'amore, ma in questa terra di esilio le parole sono impotenti a rendere tutte le vibrazioni dell'anima. Così è necessario attenersi a quest'unica parola: amare!
font

Febbraio, mese dedicato alla Madonna di Lourdes.



Maria Lourdes

11. Settima apparizione: 23 febbraio Ottava apparizione: 24 febbraio



Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.

È ancora buio, quel martedì 23, quando già un centinaio di persone aspetta l'arrivo di Bernardetta alla grotta. Sono le cinque e mezzo e Bernardetta è già per strada. Sono presenti questa volta vari esponenti della cultura e della borghesia e fra questi il funzionario Estrade che, rimasto scettico fino ad allora, poi diventa uno dei testimoni più convinti delle apparizioni e, tra l'altro, scrive: "Appena arrivata, Bernardetta, estraendo la corona dalla tasca, cominciò a pregare. Così facendo alzò gli occhi verso la rupe con uno sguardo interrogativo. D'improvviso trasalì di stupore e sembrò nascere ad una vitalità nuova. I suoi occhi si illuminarono e le labbra si schiusero al sorriso. Spontaneamente, noi uomini presenti ci togliemmo il cappello e ci inchinammo. Non vedevamo né udivamo nulla, ma quello che potevamo capire era che un intimo colloquio si stava svolgendo tra la misteriosa Signora e la fanciulla che avevamo sotto gli occhi. Bernardetta approvava col capo o sembrava interrogare. Poi, dopo circa un'ora, l'estasi finì". Bernardetta dirà che durante il colloquio la Signora le ha confidato tre segreti, ma che questi riguardavano soltanto lei.

Il giorno dopo, mercoledì 24 febbraio, più di quattrocento persone sono inginocchiate davanti alla grotta. Bernardetta con difficoltà riesce a raggiungere il suo solito posto. Dopo il Rosario, nell'estasi, avanza verso la grotta, in ginocchio. La sua espressione rivela una profonda tristezza. È più pallida che mai tanto che la zia Lucilla che le è accanto, per l'emozione, sviene. Bemardetta, finita l'estasi, si asciuga le lacrime, si gira verso la folla e ripete le parole che la Signora, avvicinandosi a lei, le ha ripetuto con intensità per ben tre volte: "Penitenza! Penitenza! Penitenza!". C'è il primo messaggio per tutti i fedeli: "Pregate per i peccatori. Baciate la terra in penitenza per i peccatori".

- Impegno: Facciamo penitenza anche noi. Per i peccatori, per ciò che sta più a cuore alla Vergine Maria, in questo momento della storia, offriamo una rinuncia, un sacrificio, un gesto di riconciliazione e di carità.

- Santa Bernardetta, prega per noi.