Santo Rosario on line

Venerdi, 29 marzo 2024 - Misteri dolorosi - Santi Simplicio e Costantino ( Letture di oggi )

Sant'Antonio di Padova:Il vangelo predicato da Cristo e dagli apostoli, è l'umiltà: "Imparate da me che sono mite e umile di cuore". Dov'è umiltà, ivi è stabilità e salvezza: il fariseo non era umile, e per questo cadde, e proprio mentre volle apparire giusto, si rivelò peccatore.
font

Con Maria verso il Natale



Gaudiosi

24 dicembre - IMPLORATO PER SECOLI



“Che magnifica notte di stelle t'irradia il cammino!
E quale pace divina e solenne hai prescelto, o Bambino!
È implorato per secoli eterni con lungo dolore,
a redimere scendi i mortali, divin Redentore.
Ninna, nanna, ninna, nanna. Oh! riposa nel quieto dormir;
Bambinello venuto a soffrir.
Ninna, nanna, ninna, nanna. O celeste Bambino, al tuo amor
tutto avvampa il mio cuor”.

Per tutti gli uomini, di ogni epoca, di ogni paese, di ogni continente, è nato una volta per sempre il Figlio di Dio, come figlio dell'uomo: è nato Gesù. E’ questo il grande dono che ci ha fatto il Padre celeste. E questo grande dono si ripete, continua in perseveranza, e noi lo celebriamo ogni anno, liturgicamente il giorno di Natale e il periodo natalizio, per far rivivere questo dono del Padre celeste nelle nostre anime, nei nostri cuori, nella nostra umana consapevolezza. Questa nascita di Gesù a Betlemme ci dice che cosa siamo noi se il Figlio di Dio si è fatto uomo, e che cosa deve dire l'uomo, che cosa significa l'uomo se Dio si è fatto uomo. (Dai discorsi di Giovanni Paolo II)

Tutto in questi giorni ci parla dell'ineffabile mistero, che la Chiesa sta per celebrare e rivivere: la nascita del Verbo di Dio fatto Uomo. Dio si è fatto uomo - commenta S. Agostino - per comunicare all'uomo la sua vita divina. Questa verità deve illuminare tutta la vita del cristiano e guidarlo in ogni sua scelta. Da essa deriva un nuovo modo di vedere persone e cose, una maggior capacità di accettare e amare i fratelli, la forza per affrontare e superare le prove e le difficoltà della vita, la giusta direzione per non lasciarsi sviare dalle molteplici forme di secolarismo del mondo circostante. Il Verbo si fa uomo per portare l'uomo all'altezza di Dio, per comunicargli la sua vita. Questo fatto così stupendo e così grande deve indurci ad aprire il nostro cuore a Cristo Signore che viene. Deve spingerci e lavorare di più perché la sua venuta porti davvero l'umanità a vivere nella direzione che Egli ha impresso nella storia del mondo. Dopo la nascita di Cristo, tutto è cambiato: "Ecco faccio nuove tutte le cose".

NOVENA DI NATALE 9°
giorno Pietro stava ancora parlando, quando lo Spirito Santo scese sopra tutti coloro che ascoltavano il discorso. E i fedeli venuti con Pietro si meravigliavano che anche sopra i pagani si effondesse il dono dello Spirito Santo; li sentivano infatti parlare lingue e glorificare Dio. Allora Pietro disse: "Forse che si può proibire che siano battezzati con l'acqua questi che hanno ricevuto lo Spirito Santo al pari di noi?". E ordinò che fossero battezzati nel nome di Gesù Cristo. Dopo tutto questo lo pregarono di fermarsi alcuni giorni (At 10,44-48).

Come oggi noi possiamo inserirci nella vita della Chiesa e nascere a tutte le novità che il Signore ha preparato per noi? Attraverso i sacramenti, che segnano ancor oggi ogni successiva nascita della fede. I sacramenti, come fuoco che trasforma, ci introducono sempre di più nel mistero di comunione con Dio.

Impegno personale: pregherò per tutti coloro che nella mia comunità o anche nella mia famiglia stanno per ricevere un dono dello Spirito attraverso un sacramento e affiderò di cuore al Signore i miei genitori che col matrimonio hanno fatto nascere me e la famiglia di cui faccio parte.