Santo Rosario on line

Giovedi, 25 aprile 2024 - Misteri luminosi - San Marco ( Letture di oggi )

San Pio da Pietrelcina:Gesù mio, dolcezza mia, e come posso vivere senza di te? Vieni sempre, Gesù mio, vieni, possiedi tu solo il mio cuore.
font

Catechesi sulla confessione per il Tempo di Quaresima



Quaresima

L'anima onesta al confessionale: Settimo e Decimo Comandamento



- Cambiando argomento, vediamo se c'è qualche mancanza nella pratica di que­sto punto della legge di Dio.

- E che cosa dice il settimo Coman­damento?

- « Settimo: Non rubare! »

- Ah, questo è troppo!... Fare a me delle domande per sapere se abbia ruba­to!?... Non c'è in paese un operaio più onesto di me. Rubare? Giammai!... Po­vero sì ma ladro mai!... Io guadagno il pane con queste mani benedette!

- Avete ragione! Tuttavia... qualche domanda devo farla! È sempre per vostro bene.

- La faccia pure... ma troverà la mia coscienza pulita! Io a questo riguardo mi sento puro come Maria Vergine... togliendomi i peccati!

- Voi sapete che i ladri non sono soltanto quelli che stanno in prigione; la maggior parte dei ladri è in libertà. Non deve considerarsi ladro solamente colui che ruba a mano armata, ma è ladro an­che chi froda il prossimo nella roba. Det­to ciò rispondete: Avete lavorato con coscienza?

- Sempre coscienziosamente!

- Avete fatto pagare il vostro lavo­ro più del giusto?

- Ecco, io mi comporto così: Viene un cliente bisognoso? Gli domando poco. Si presenta un ricco? Deve costui pagare per sé e per quelli che hanno pagato poco.

- Non è esatto! Fate bene, potendo, ad aiutare i bisognosi; non è giustizia domandare al ricco ciò che non vi de­ve... E la merce che vendete, i lavori che eseguite, subiscono delle alterazioni o falsificazioni?

- Necessariamente!... Se non s'im­broglia un po' nella vendita, come si può vivere? Del resto tutti fanno così! Si ven­de il vino? Si allunga con l'acqua... Si vende la farina di frumento? La si me­scola con qualche cosa di estraneo. Si confeziona un paio di scarpe? Nella so­latura si falsifica un poco. Il cliente non può accorgersi, perché esternamente il la­voro è in regola.

- E questo non vi pare furto? Se vi dessero denaro falso in compenso del la­voro, che cosa direste voi?

- Mi ribellerei!

- Dunque, state attento a non im­brogliare la gente!... Vi è capitato qual­che sbaglio nel dare il denari, o nel ri­ceverlo?

- Difficilmente; e quando ciò è av­venuto, ho ringraziato Dio della provvi­denza avuta.

- Questo è rubare!

- Ma, Padre, mi danno per sbaglio un po' di denaro in più ed io devo ri­darlo?... Faccio conto di non essermene­ accorto - Una volta presi in un negozio un paio di pantaloni e stavo per pagarli; sic­come c'era molto concorso di clienti, ve­dendo che io ero inosservato, andai via senza pagare...

- Malissimo!

- Ma questi negozianti ne rubano tanto denaro!... Fanno pagare la merce un occhio!

- Se sono ladri loro, non dovete es­sere ladro voi!... Avete restituita la ro­ba trovata?

- Io non trovo mai niente! Una o due volte mi è avvenuto di trovare qual­che biglietto da mille e l'ho restituito al padrone. Una volta soltanto, molti anni fa, cadde il portafoglio ad un mio cliente dentro la mia bottega. Siccome in quei giorni avevo bisogno di danaro, volli ap­profittare. Però, Padre, trovai poche mi­gliaia di lire solamente. Rimasi deluso! Speravo di trovare molto di più!

- Questo è furto!... Avete fatta qualche altra ingiustizia, ad esempio, nel peso?

- Nella mia bottega si lavora sem­plicemente; non si pesa niente. Ma una ventina di anni addietro avevo una pic­cola rivendita ed ordinariamente nel pe­so imbrogliavo; però roba da poco! I pesi erano doppi; quando venivano ragazzi o persone semplici, mettevo i pesi falsi. Nessuno si accorse mai del trucco... per­ché io sono intelligente e so fare bene le mie cose!

- Di altre ingiustizie ne avete com­messe... ad esempio... viaggiando... comprando merce a conto di altri... ecc.... ?

- Riguardo ai viaggi sto attento; ma quando posso fare a meno di pagare qualche biglietto, per incuria del bigliet­taio, lo faccio volentieri. A proposito di compra a conto di altri, un amico mi die­de una volta cento mila lire per com­prargli un vestito in città. Potei averlo per ottanta mila e così guadagnai venti mila lire.

- Anche questo è rubare!... Avete dato denaro in prestito durante la vostra vita?

- Al presente cerco chi possa pre­starlo a me. Siccome verso i trent'anni le mie faccende andavano a gonfie vele, misi da parte circa un milione di lire. Mia moglie mi consigliò di fare fruttare il de­naro dandolo in prestito. Credo che in ciò non ci sia male!

- E quanto interesse avete richie­sto?

- Quello che vuole la Santa Chiesa. Sempre il giusto... mai approfittare. Mi davano il dieci per cento.

- Ogni anno?...

- Per carità!... ogni tre mesi!

- Dunque non è più il dieci per cen­to; è il quaranta per cento annuo; è pec­cato mortale fare così!... È peggio che andare a rubare.

- Ma, meno di tanto non si poteva domandare!

- Allora è meglio non prestare de­naro!... Di tutte queste ingiustizie chie­dete perdono a Dio e dovete riparare il male recato al prossimo. Se conoscete qualcuno che avete frodato, compensatelo in qualunque modo o col denaro o con il lavoro... Se non potete ora, fate ciò quando sarete in grado di farlo.

- Ma quando gli altri frodano me, non vengono a ripararmi il danno... E devo farlo io?

- Non c'è via di mezzo: o restitu­zione o dannazione. E se non avete la vo­lontà di riparare le ingiustizie, non posso darvi l'assoluzione.

- Ma quello che ho fatto io lo fan­no tutti. Il commercio è così.

- Se sono ladri gli altri, non avete il diritto di esserlo voi. Dunque pro­mettete.

- E pazienza... promettiamo...

- Rispondete ancora a questa doman­da: siete contento del vostro stato op­pure agognate la ricchezza altrui?

- Padre, questa domanda è curio­sa!... Certamente che non sono contento del mio stato... Io abito in una piccola casa e quel ricco in un grande palazzo!... Io devo nutrirmi di pane e legumi e quel­l'altro fa pranzi prelibati!...

- Desiderare di avere il necessario o di migliorare decentemente la propria condizione, non è peccato. Desiderare il superfluo, non è giusto!

- Ma intanto i ricchi se la godo­no!...

- Sarà! Potranno godere un po' di anni... ma poi daranno conto a Dio! Di­ce Gesù Cristo: « Guai ai ricchi!... È più facile che un cammello passi per il bu­co di un ago, che un ricco entrare in Para­diso! »

- Veramente è così! Meritano l'in­ferno! Non lavorano, si dànno a tutti i piaceri, sprecano il denaro nel lusso e non vogliono fare la carità!

- Non tutti però sono così

- Tutti indistintamente!... Ne cono­sco tanti.

- Dunque, voi contentatevi di ave­re la salute, una casetta per abitarci ed una bottega per lavorare. Guardate coloro che stanno peggio di voi!... Anche Ge­sù Cristo fu povero operaio. Non dimen­ticate che morendo non si porta niente al­la tomba!…

- Esaminiamo la vostra coscienza sull'ottavo Comandamento che sarebbe l'ultimo, secondo le interrogazioni da farvi. -

Fonte:L'ANIMA ONESTA AL CONFESSIONALE di DON GIUSEPPE TOMASELLI