Santo Rosario on line

Venerdi, 19 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Leone IX Papa ( Letture di oggi )

San Francesco di Sales:Perché non vogliamo sopportare con pazienza le tribolazioni anche prolungate, sapendo che ci procureranno delle consolazioni eterne?
font

Catechesi sulla confessione per il Tempo di Quaresima



Quaresima

L'anima onesta al confessionale: Primo Comandamento



- Avete avuto fede in Dio e nella sua Provvidenza, oppure avete criticata la condotta del Signore?

- A Dio credo con tutto il cuore; però io dico spesso che lui fa le cose in­giuste. Le pare cosa da poco che muore un padre di famiglia e lascia cinque, sei bambini... mentre ci sono tanti vecchi che passeggiano? Dio non sa fare certe cose! Mandi la morte ad un vecchio e non ad un giovane!

- E chi siete voi, povero uomo, che ardite criticare Dio... l'Onnisciente... l'Onnipotente?... Ne sapete voi più di Dio?

- Questo no!

- E dunque, non dite mai queste co­se, perché dire al Signore che non sa go­vernare il mondo, è un insulto alla Divi­nità, è quindi un grave peccato... E neí vostri bisogni vi rivolgete a Dio con la preghiera?

- La mia preghiera è sempre una e la recito ogni sera: « Santa Maria, Ma­dre di Dio... » Altre preghiere non co­nosco. Ma poi penso: È inutile pregare! Tanto, Dio fa il sordo e non mi ascolta, mai!

- Nelle necessità dovete pregare. Se il Signore pare che non vi ascolti, sarà perché non avete fede, oppure perché commettete tanti peccati, per cui vi ren­dete indegno del suo aiuto e delle sue grazie. Avete parlato male della Reli­gione?

- La Religione mi piace e non pos­so parlarne male. Soltanto mormoro con­tro i Preti ed il Papa, perché mi sembra che non facciano le cose giuste.

- Fate attenzione! Dice Gesù Cri­sto, parlando dei suoi Ministri: « Chi di­sprezza voi, disprezza me! » Se riscon­trate dei difetti in qualche Sacerdote, pregate per lui. Attento a non giudicare facilmente male! Avete preso parte a so­cietà condannate dalla Chiesa?

- Io non amo stare in società; ho un gruppetto di amici, buoni come me, e faccio i fatti miei.

- Mi spiego meglio. Avete dato il nome a qualche corrente politica, che va contro la Chiesa?

- E che c'entra la politica con la Confessione?

- Sì che c'entra, in quanto oggi con la scusa della politica si combatte la Re­ligione e certi partiti politici sono sco­municati.

- Ah, io non voglio andare mai con­tro la Religione; sarebbe un peccato. Io mi sono iscritto nel partito comunista, il partito dei bisognosi e spero di passar­mela meglio in avvenire. Secondo me, ho fatto bene.

- Invece avete fatto male!

- E perché? Che male ci sarebbe? - Voi non vedete altro che il pane: i superiori del partito hanno altri fini: lottare e togliere la Religione ed ammet­tere il divorzio.

- Saranno forse gli altri miei com­pagni a volere questo, ma non io certa­mente!

- Ad ogni modo, cercate un altro partito, informatevi con persona pruden­te e date poi il nome a quella corrente politica, che vi sembra la più buona.

- Ma, se faccio un passo indietro, che cosa diranno i miei compagni?

- E se andrete all'inferno, verranno i compagni a liberarvi?... O vi rimette­te sulla buona strada o vi nego 1'assoluzio­ne. Io sono Sacerdote e detto tutelare diritti di Dio e delle coscienze!

- E pazienza!... Mi ritirerò!... Tanto, son vissuto povero sinora e conti­nuerò a vivere sempre tale!

- Avete avuto rispetto umano?

- Io sono rispettosissimo con tutti; per questo tutti mi vogliono bene.

- Voglio dire: Avete avuto vergo­gna di professare la fede cattolica, per ti­more di essere criticato?

- A dire il vero, quando sono solo non mi vergogno di nessuno: prego, ba­cio le immagini sacre;... quando sono in compagnia, sto attento a non mostrarmi religioso, diversamente gli altri ridereb­bero alle mie spalle e potrebbero dirmi Sei diventato sacrestano?

- Vi comportate male e Dio rimane offeso. Dice il Signore: « Se qualcuno si vergognerà di me davanti agli uomini, io mi vergognerò di lui davanti al Padre mio ». Dunque, ci vuole coraggio sempre e dovete far vedere pubblicamente che siete religioso. Siete Cristiano o siete pa­gano?

- Sono Cristiano.

- Allora non dovete avere paura di mostrarvi seguace di Gesù Cristo. Avete peccato di superstizione?

- Che significa?

- Avete invocato qualche volta il diavolo?

- Per carità!... Ho molta paura del diavolo! Di tanto in tanto però, nella rabbia, lo nomino e lo chiamo « santo ».

- Non fatelo più. Dire « santo » al demonio, è un peccato mortale... Avete prestato fede alle fatture ed al maloc­chio?

- Sempre!... Sono cose che si vedo­no con gli occhi e ci si deve credere. Ulti­mamente una vicina di casa si arrabbiò con mia moglie, andò a prendere una boc­cetta di acqua e la gettò vicino alla mia porta, dicendo: « Vi faccio la fattura e vi mando il malocchio! Guai a voi »! Io ero presente, volevo adoperare le mani, ma mi frenai. Dissi poi a mia moglie: « Con­cetta, tu non uscire di casa prima che ab­bia fatto togliere la fattura ». Chiamai una donna pratica, la pagai, feci eseguire gli scongiuri in casa mia e così passò tut­to. Guai a me ed a mia moglie, se io non avessi fatto in tal modo! ...

- Questo è peccato! - E perché.

- Ma il mondo è governato da que­ste megère oppure da Dio?

- Certo da Dio!

- E dunque, come può una donna produrre un male od accelerare la morte? Se esistessero queste cose, tante madri di famiglia avrebbero combinata una fattu­ra speciale ai capi di governo che voleva­no fare la guerra e li avrebbero fatti mo­rire o ammalare. Invece i capi belligeran­ti non risentivano niente! Se così fosse, farebbero la fattura: i servi a certi padro­ni, i debitori ai loro creditori, ecc.... Sciocchezze, sciocchezze! Esiste solo il maleficio, prodotto dall'intervento dia­bolico.

- Eppure io ho dato tanta importan­za a certe cose! E quanto denaro ho spe­so durante i quattro anni di malattia di mio figlio!... Ora che lo so, non voglio credere neppure al ferro di cavallo, al na­stro rosso, al cornetto!

- Credete anche a questo?

- Sinora ho creduto; ma ora basta! Domani, entrato in bottega, toglierò i tre ferri di cavallo che sono attaccati alla porta.

- Quante corbellerie si commettono nell'ignoranza!

- Proprio Così!... Nell'ignoran­za!... Nessuno mi ha spiegato mai que­ste cose.

- Ma voi ascoltate le prediche in Chiesa? Durante le prediche si istruisco­no le anime!

- Quasi mai assisto alle prediche; appena il Sacerdote comincia a parlare, esco dalla Chiesa; ciò che dice il Prete, mi pare inutile; le prediche giovano alle donne.

- Giovano a tutti! E voi avete il grave obbligo d'istruirvi, per conoscere meglio la legge di Dio. Vedete quanta ignoranza religiosa c'è in voi!?

- Quanti sono più ignoranti di me riguardo alla Religione!

- Costoro daranno conto a Gesù Cristo appena morranno; saranno giudi­cati rigorosamente, perchè potevano istru­irsi e non l'hanno fatto. L'ignoranza col­pevole delle verità che dobbiamo crede­re e delle cose che siamo tenuti a fare, è un peccato molto grave contro il primo Comandamento di Dio! ... Ricordate ancora qualche altra mancanza particolare, dopo le domande che vi ho fatto?

- Non saprei che cosa dire! Ho det­to tutto e può darmi l'assoluzione... Scu­si, Padre; proprio ora ricordo un partico­lare; ma non credo che sia peccato. Qual­che volta vado in un paese vicino, perchè là c'è una donna che indovina quasi tut­to. Io domando notizie sul mio avvenire; prima chiedevo informazioni su mio fi­glio militare; e mi pare che qui non ci sia niente di male.

- Anche questa è superstizione.

- Ma io pago; so disobbligarmi! Do­ve potrebbe essere il male?

- È peccato credere alle superstizio­ni. Chiedere agli indovini l'avvenire o le cose occulte, è superstizione e quindi peccato. Del resto, l'avvenire nessuno lo conosce; Dio solo è padrone del futuro.

- Eppure qualche cosa l'ha indovi­nata. Mi disse che la mia vita è stata molto affaticata,... (ed è vero! ) ; mi ha predetto che vivrò fino agli 85 anni!

- Se non morrete prima!

- Mi ha detto che dopo i 60 anni mi arriverà una fortuna... che qualcuno mi vuole male... Certe cose sono state vere, ma altre false.

- Non vedete che questa gente è imbrogliona e irreligiosa?

- Lei si sbaglia! Questa donna, pri­ma di rispondermi, accende una candela a Santo Espedito, poi dice una preghiera ed infine fa tre segni di Croce.

- Peggio ancora! Fa così per carpire la buona fede dei clienti. Dunque, pro­mettete a Dio di non andare più dagli in­dovini. Nei bisogni raccomandatevi al Signore e rimettetevi nelle sue mani. -

Fonte:L'ANIMA ONESTA AL CONFESSIONALE di DON GIUSEPPE TOMASELLI