Santo Rosario on line

Giovedi, 25 aprile 2024 - Misteri luminosi - San Marco ( Letture di oggi )

Santa Faustina Kowalska:Oggi il prete predicò un ritiro spirituale. Spiegò quanto il mondo abbia bisogno della misericordia di Dio, perché i nostri tempi hanno dell'eccezionale. Ad un tratto, udii dentro di me una voce che diceva: «Queste parole sono per te. Fa' tutto ciò che ti è possibile per diffondere quest'opera della mia misericordia. Porgo all'umanità una tavola di salvezza, affinché cerchi in essa il proprio scampo. Il mio cuore si rallegra del culto che date alla mia misericordia».
font

Catechesi sulla confessione per il Tempo di Quaresima



Quaresima

PADRE SLAVKO: L'ATTIVITÀ DI SATANA



E' importante ricordarsi che tutto il senso del discorso sul peccato e sulla guarigione, attraverso il sacramento della Riconciliazione, è presente nei messaggi della Madonna a Medjugorje. La Madonna parla spesso in modo semplice e chiaro: ci avverte che Satana esiste, che è in azione, che vuole portare scompiglio, accendere focolai d'odio e sostenere il male. Ella ci mette in guardia dal collaborare con Satana. Ci dice di non aver paura di lui, ma di pregare ed amare intensamente per migliorarci: tutti. Quando scopriamo, dentro di noi, il male con le cattive abitudini che ci conducono alla distruzione ed al peccato, allora dobbiamo renderci conto che non siamo soli quando operiamo il male: c'è qualcosa fuori di noi che ci spinge a fare del male. E' l'azione congiunta del Mondo e del Male. Purtroppo è qualcosa di molto forte: Satana può influire direttamente sulle nostre decisioni, promettendoci ogni sorta di divertimento, distogliendo la nostra mente ed il nostro cuore dal bene, consigliandoci ciò che è male.

Molte persone provano, per esempio durante le preghiera, la tentazione insistente di bestemmiare, di disonorare il sacro, etc. Talvolta qualcuno si spaventa per tali pensieri e si sente colpevole. No! Invece non deve lasciarsi sopraffare. Non deve sentirsi così, specialmente durante la preghiera, che è pace.

Tali occasioni si rivelano buone per il singolo e per tutti coloro che bestemmiano. Perché c'è qualcuno che redime i bestemmiatori e chiunque altro non si penta.

Non c'è bisogno di cercare Satana in tutti i posti e pensare che sia tutta colpa sua.

Infatti, noi possiamo veramente essere partecipi del Male per attuare nostre libere decisioni o per nostre cattive abitudini. Allo stesso modo, però, non si deve assolutamente escludere l'attività di Satana. Egli non lascia in pace nessuno di quelli a cui passa vicino.

In particolar modo non lascia in pace colui che decide di glorificare il nome di Dio, invece di bestemmiare. Neppure colui che decide di amare e di perdonare invece di perseverare nell'odio. Neanche quello che decide di non bere più e che si sforza di star lontano dalle occasioni che potrebbero più facilmente tentarlo in tal senso. Neanche chi decide di smettere di abusare del dono della sessualità e cominciare ad attenersi agli insegnamenti di Dio.

Satana non è ingenuo. Egli riconosce chi rappresenta per lui pericolo e chi invece può essere messo tranquillamente alla prova ed essere indotto al male.

E' bene che nella confessione si indaghi specialmente se è presente qualche fattore che stimola ed incita. Se è un fattore negativo e volto al male, allora senza esitazione si può affermare che è l'azione di Satana. Soprattutto bisogna prestare parecchia attenzione alle anime molto religiose che vogliono stare totalmente al servizio di Dio.

"Siate temperanti, vigilate. Il vostro nemico, il diavolo, come leone ruggente va in giro, cercando chi divorare. Resistetegli saldi nella fede, sapendo che i vostri fratelli sparsi per il mondo subiscono le stesse sofferenze di voi. E il Dio di ogni grazia, il quale vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo, egli stesso vi ristabilirà, dopo una breve sofferenza vi confermerà e vi renderà forti e saldi. A Lui la potenza nei secoli. Amen!"
(I Pt. 5,8-11).

"Cari figli! Vi prego di accogliere da oggi la vita della santità. Vi amo, e per questo desidero che siate santi. Non voglio che Satana vi ostacoli su tale strada. Cari figli, pregate ed accogliete tutto ciò che Dio vi porge su questa via, che è dolorosa, ma per chi comincia a percorrerla Dio ne rivela tutta la dolcezza, in modo che risponderà volentieri ad ogni sua chiamata. Non date importanza alle piccole cose (di quaggiù). Tendete al cielo! Grazie per aver risposto alla mia chiamata!" (25.7.1987). "Cari figli! In questi giorni Satana cerca di ostacolare i miei progetti. Pregate che non si realizzi il suo disegno. Io pregherò il mio Figlio Gesù perché vi conceda la grazia di sperimentare - nella prova di Satana - la vittoria di Gesù. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!" (12.7.1984).

Non basta comunque guardarsi da Satana solo per portare a compimento il nostro progetto di salvezza, ma da tutto quanto egli cerca di opporre al disegno di Dio. E' così che la Madonna ci invita contro Satana.

"Cari figli! Oggi vi invito ad entrare in lotta contro Satana per mezzo della preghiera, particolarmente in questo periodo (Novena dell'Assunta). Adesso Satana vuole agire di più, dato che voi siete a conoscenza della sua attività: Cari figli, rivestitevi dell'armatura contro Satana e vincetelo con il Rosario in mano. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!" (8.8.1985).

Fonte: Dammi il tuo cuore ferito di P. Slavko Barbaric