Santo Rosario on line

Venerdi, 29 marzo 2024 - Misteri dolorosi - Santi Simplicio e Costantino ( Letture di oggi )

San Giovanni Bosco:Divenuti membra del santissimo Corpo di Gesù, dobbiamo tenerci a Lui strettamente uniti, non in astratto, ma in concreto, nel credere e nell’operare.
font

Agosto, mese dedicato a Dio Padre

Trinita

5 - LA STORIA SACRA E LA STORIA DELL'AMORE DI DIO


INTRODUZIONE - - Gli uomini si agitano, ma Dio li conduce. Gli uomini intraprendono mille imprese, ma solo quelle che entrano nel disegno progettato da Dio valgono. Più che per il presente o per il passato, i fatti umani della storia hanno senso se si aprono a un futuro. Quale futuro? Quello voluto da Dio, indicato nella Bibbia e insegnato dalla Chiesa: il regno eterno di Dio, in cui Dio sarà tutto in tutti per Amore e colmerà il cuore dell'uomo.

La storia d'Israele è la storia sacra per eccellenza e fa tipo per tutti gli altri popoli e per tutta l'umanità: in essa vediamo come Dio si pone davanti a un popolo e lo chiama a un futuro sacro: chiama Abramo dalla terra pagana di Ur, chiama le dodici tribù di Giacobbe dall'Egitto alla Terra Promessa; con la speranza animata dai profeti, prepara alla Pienezza dei Tempi, ai Beni Messianici; il Messia annuncia: « Il regno di Dio è vicino, convertitevi »; la Chiesa fonda ed estende dalla terra il regno di Dio, cominciando a realizzare fin d'ora la promessa escatologica cioè finale, quando Cristo, centro e chiave della storia umana, raccoglierà i suoi, li presenterà al Padre e Dio sarà tutto in tutti e comincerà anche per l'uomo il settimo giorno eterno della pace, della gloria, della beatitudine nell'Amore.

MEDITAZIONE BIBLICA - Questa, o carissimi, è già la seconda lettera che vi scrivo, e tanto con la prima quanto con questa, non mi propongo altro che eccitare, con i miei avvertimenti, la vostra retta intelligenza, affinché vi ricordiate di quanto i santi profeti già annunciarono e del comandamento del Signore e Salvatore insegnatovi dai vostri apostoli, questo sapendo in primo luogo, che negli ultimi giorni verranno degli uomini beffardi, schernitori, che vivono secondo le loro passioni e diranno. « Dov'è la promessa della sua venuta, poiché da quando i padri sono morti, tutto è rimasto come era fin dal principio della creazione ». (...) Ma una cosa, o carissimi, dovete ignorare: un giorno davanti al Signore è come mille anni e mille anni come un solo giorno. Il Signore non tarda nel compiere la sua promessa, come taluni si credono accusandolo di essere lento, ma è paziente verso di voi, perché non vuole che alcuno perisca, ma che tutti giungano al ravvedimento. ( ... )

Noi attendiamo, secondo la sua promessa, « cieli nuovi e terra nuova », in cui abiterà la giustizia. Per questo, o carissimi, nella attesa di tutte queste cose, procurate di essere da lui trovati senza macchia e senza colpa in pace. (2 Pietr. 3, 1-14)

CONCLUSIONE - Si deve prevedere il fine e la fine di ogni cosa, di ogni nostra azione. Chi non conosce il fine e la fine della sua vita, della storia umana, deve farne diligente ricerca, subito e a lungo, se fosse necessario. Dovrebe almeno inventarli, perché senza tale conoscenza, senza la Fede e la Speranza cristiana, la visione del mondo e della propria vita resta inquietante, angosciosa, non solo per la morte inevitabile, ma per la vita stessa, che non avrebbe senso. Il cristiano supera l'angoscia e l'inquietudine perché ha chiaro nella mente e nel cuore le intenzioni finali di Dio creatore, redentore e amore; e con l'azione, quanto più possibile impegnata, coopera a tessere in questo mondo la trama del disegno divino, che riesce a intuire dai segni dei tempi.

PREGHIERA COMUNITARIA



INVITO - Il nostro Dio ha tanto amato gli uomini da sollecitarne l'amicizia e scegliersi tra essi un popolo tutto suo. Rivolgiamogli fiduciosi la preghiera perché ogni uomo corrisponda all'Amore di Dio, secondo il dono che ha ricevuto. Preghiamo insieme e diciamo: Per il Cuore di Cristo tuo Figlio, ascoltaci, o Signore.

INTENZIONI - Perché nella Chiesa sorgano sempre numerosi e generosi amici di Dio, come Abramo, Giacobbe e Mosè, per rinnovare la Fede, la Speranza e la Carità, preghiamo:

Perché in ogni cristiano aumenti la consapevolezza che con il battesimo è stato chiamato alla tua amicizia e al tuo amore, e a formare con i fratelli il tuo popolo santo, noi ti preghiamo: Perché ognuno di noi, almeno talvolta, nella preghiera e nel generoso adempimento dei suoi doveri, possa sentire con esperienza viva la tua amicizia e il tuo amore, noi ti preghiamo. (Altre intenzioni personali)

PREGHIERA DI CONCLUSIONE - Dio nostro Padre, che accondiscendi anche con noi fino all'amicizia e all'amore, ti preghiamo: Lo Spirito Santo renda i nostri cuori come il Cuore del tuo Figlio Gesù, aperti all'amore tuo e per tutti i nostri fratelli. Amen.

Fonte: Preghiere a Gesù e Maria