Santo Rosario on line

Giovedi, 25 aprile 2024 - Misteri luminosi - San Marco ( Letture di oggi )

Madre Teresa di Calcutta:La confessione rafforza l'anima perché una con­fessione veramente ben fatta - la confessione di un figlio in peccato che ritorna al padre genera sem­pre umiltà e l'umiltà è forza. Potremmo recarci alla confessione tutte le volte che vogliamo e scegliere chi vogliamo, ma non per questo sentirci incoraggiati a cercare una direzione spirituale da qualsiasi fonte. Il confessionale non è luogo per conversazioni inutili o per il pettegolezzo. L'argomento deve essere i miei peccati, il mio dolore, il perdono: come vincere le ten­tazioni, come praticare la virtù, come aumentare l'a­more di Dio.
font

Agosto, mese dedicato a Dio Padre

Trinita

3 - L'AMORE DI DIO HA CREATO BENI PER TUTTI


INTRODUZIONE - - Nella Bibbia la creazione intera è ammirata e goduta con commozione come una profusione di beni che l'Onnipotente ha imbandito per tutti.

I cieli e la terra, con le miriadi di meraviglie e di beni che contengono, sono per l'uomo, per ogni uomo. Egli è un minuscolo essere, che nasce nudo, debole e di breve vita, tanto che non arriva a conoscere e a godere tutto, ma l'immensa « eredità » della terra e dei cieli è sua. Per poca che l'uomo si guardi attorno e consideri, avverte dentro di sé, per intelligenza e volontà, che un potere di signore e dominatore gli è stato dato, sente di poter disporre delle piante e degli animali, dei pesci e degli uccelli e degli stessi mondi luminosi che gli danzano sul capo, nel firmamento. Ma egli ne rimane anche sorpreso e commosso e, se non fosse deformato da tristi e corti pensamenti, adorerebbe estasiato l'Amore divino, immenso e gratuito. Purtroppo, qui, sentiamo anche più acute le ingiustizie della terra, che ci limitano e ci ostacolano il possesso e il godimento di tanti beni disponibili per tutti e di tutti; ma di chi la colpa? di chi ha imbandito il banchetto della Natura o di chi, partecipandovi, ne monopolizza posto e doni? Le ingiustizie possono venire da chi è donatore volontario, generosissimo e imparziale? non vengono forse da chi è povero e tende, perciò, all'egoismo, all'accaparramento prepotente?

MEDITAZIONE BIBLICA - O SIGNORE, Signor nostro, quanto è grande il tuo Nome per tutta quanta la terra: hai posto sui cieli la tua magnificenza! (...)

Quando contemplo i tuoi cieli, opera delle tue dita, la luna e le stelle che i hai disposto, che cos'è l'uomo, ché ti icordi di lui o il figlio dell'uomo, ché ne debba aver cura? Eppure tu l'hai fatto per poco da meno di Dio, l'hai coronato di gloria e maestà, gli hai dato il dominio dell'opera delle tue mani, ogni cosa hai posto sotto i suoi piedi (... )

O Signore, Signor nostro, quanto è grande il tuo Nome per tutta quanta la terra! (Salmo 8)

CONCLUSIONE - Il dominio e il potere dell'uomo sul creato non dovrebbero insuperbirlo, ma renderlo più buono, lieto e riconoscente. Quando con una macchina dominiamo e sfruttiamo a nostro vantaggio le energie della natura, quando gustiamo un grappolo d'uva o un bicchiere di vino, quando uscendo al mattino ci sentiamo rinascere con un sorso d'aria pura e fresca, quando godiamo per un bagno di luce e di calore al sole o contempliamo un panorama sereno e suggestivo, dovremmo sentirci tutti un po' santi e poeti, per cantar riconoscenza a Dio. E ognuno di noi, nell'ambito delle sue possibilità, deve operare per combattere le ingiustizie sociali e la fame e far cessare la schiavitù del bisogno, della miseria, della dipendenza dal ricco e dal potente. Ogni uomo abbia, per giustizia e amore, il godimento dei beni che gli spettano per « eredità naturale » da Dio, nella creazione; a meno che non voglia lavorare.

PREGHIERA COMUNITARIA



INVITO - Rivolgiamo fiduciosi la preghiera a Dio, nostro Padre, dator d'ogni bene, perché susciti in noi un grande amore, nella riconoscenza e nella gioia.

Preghiamo insieme e diciamo: Ti ringraziamo, Signore.

INTENZIONI - Per tutti i beni che hai effuso nel mondo, che ci nutrono e ci sviluppano; per tutte le meravigliose bellezze della natura che ci incantano e ci allietano, Per la vita che ci hai donato, per i giorni che ci concedi, per l'amore, l'amicizia e la compagnia che ci fai godere nella nostra casa e nel mondo, Per le piante e gli animali, che continui a creare per noi, per il sole, la luna e le stelle, per le sorgenti e le pianure, per le montagne e i mari che conservi e rinnovi per noi, Per l'intelligenza, i sensi e il cuore che ci hai dato per comprendere, godere, amare e rispettare la tua Creazione e Te, Sommo Bene.

(Altre intenzioni personali)



PREGHIERA DI CONCLUSIONE - Dio, nostro Padre, che a noi e a ogni generazione di uomini fai trovare questa eredità ricca' e meravigliosa del tuo Creato, mentre accogliamo ogni bene come segno del tuo amore, ti ringraziamo con tutta l'anima; e ti preghiamo di formarci un cuore pronto e generoso verso i fratelli più bisognosi. Te lo chiediamo per il Cuore di Cristo, tuo Figlio. Amen.

Fonte: Preghiere a Gesù e Maria