Santo Rosario on line

Sabato, 20 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Beata Chiara Bosatta ( Letture di oggi )

Santa Faustina Kowalska:Gesù, il tuo spirito è spirito di pace. Non esamino con diffidenza i tuoi disegni a mio riguardo. Accetto ogni cosa dalla tua mano misericordiosa. La mia fiducia va crescendo e vedo che la tua onnipotenza mi è vicina e mi sostiene. Con te, o Gesù, avanzo nella vita fra tempeste e arcobaleni, intonando con fiducia l'inno della tua misericordia.
font

Agosto, mese dedicato a Dio Padre

Trinita

23 - GESÙ CI RIVELA CHE DIO È PADRE


INTRODUZIONE - - Tutta le vita di Cristo è rivelazione dell'amore suo e di Dio. Ma di Dio egli ha parlato non tanto con i titoli di creatore, padrone, signore, giudice, infinito, onnipotente e giusto, quanto piuttosto come di un Padre, come Amore. Perciò, a un certo punto il Nuovo Testamento arriva all'espressione esplicita, semplice e inequivocabile: « Dio è Amore » (1 Giov. 4, 16). E questo è il culmine della Redenzione, è il tutto della vita di Dio e per la vita dell'uomo. L'Antico Testamento era arrivato alla conoscenza profonda e alla dichiarazione che Dio è colui che è: l'Esistente in sé e per sé; il Nuovo Testamento, mediante la parola e la vita di Cristo ci fa penetrare nel cuore stesso della esistenza di Dio, l'Amore. Sono molte le occasioni in cui Gesù ci ha invitati e istruiti a riconoscere Dio come Padre e ad avere per lui sentimenti di figli. Meditiamo per esempio, con intelletto d'amore, questi passi del Vangelo.

MEDITAZIONE BIBLICA - Quando pregate, non fate come gli ipocriti, i quali hanno piacere di pregare in piedi nelle sinagoghe o negli angoli delle piazze, per essere veduti dagli uomini. (...) Ma tu... entra nella tua camera... e prega il Padre tuo che è nel segreto, e il Padre tuo che vede nel segreta, te ne darà la ricompensa. E quando pregate non moltiplicate vane parole, come i pagani, che credono di essere esauditi a forza di parole. Non siate simili a loro, perché il Padre vostro sa di che cosa avete bisogno, prima che gliela chiediate. Voi dunque pregate così: Padre nostro che sei nei cieli... (Mat. 6, 5-9)

Amate i vostri nemici, pregate per coloro che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; perché egli fa sorgere il suo sole sopra i cattivi e sopra i buoni e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti... Siate dunque perfetti com'è perfetto il Padre vostro celeste. (Mat. 5, 44-48) Osservate gli uccelli: non seminano, non raccolgono, non hanno né dispensa né granaio e Dio li nutre. Considerate i gigli del campo, come non filano, non tessono, eppure io vi dico che nemmeno Salomone in tutta la sua gloria non fu mai. vestito come uno di loro. Or voi non state a cercare che cosa mangerete, né cosa berrete; non agitatevi l'animo (...): il Padre vostro sa che ne avete bisogno. (Luc. 12, 24-30)

Le parole che io vi dico, non le dico da me, ma il Padre che dimora in me, è lui che fa le opere. Credete a me, che io sono nel Padre e il Padre è in me... (Giov. 14, 10)

CONCLUSIONE - È molto vicino a una forma di religione fredda, teista, musulmana, chi di Dio si è fatto una idea e lo rispetta come l'Essere Supremo, l'Onnipotente, l'Assoluto e simile, senza arrivare, specialmente nella preghiera, nella fiducia, negli adempimenti della propria vocazione, a un rapporto filiale. Il cristiano deve conoscere, credere, amare Dio come Padre, in Gesù Cristo lo deve sentire come fratello redentore e nello Spirito Santo come amico, confidente e consigliere.

PREGHIERA COMUNITARIA

INVITO Rivolgiamo con fiducia la nostra preghiera a Dio, .nostro Padre, che ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio per noi. Preghiamo insieme e diciamo: Per il Cuore di Cristo tuo Figlio, ascoltaci, o Signore.

INTENZIONI - Perché la Chiesa senta profondamente e manifesti al mondo la presenza vivificante del Verbo Incarnato, preghiamo: Perché ogni cristiano giunga all'esperienza personale della « benignità e dell'umanità » del nostro Dio fatto uomo, preghiamo: Perché comprendiamo e ci convinciamo che il Vangelo di Gesù, anche se molto esigente e austero, proviene dall'Amore, preghiamo: Per chi è avvilito, ostinato, disperato o si sente impotente a liberarsi dal male e dal peccato, perché possa provare l'amorevolezza divina nella misericordia e nella salvezza, preghiamo. (Altre intenzioni personali)

PREGHIERA DI CONCLUSIONE - Dio, nostro Padre, ascolta la preghiera dei tuoi figli, che mentre ti ringraziano con tutta l'anima dell'amore che tante volte e in tanti modi hai manifestato loro, ti chiedono di essere ardenti di quella carità che li attira al Cuore di Gesù e li impegna nelle opere a favore dei fratelli. Amen.

Fonte: Preghiere a Gesù e Maria