Santo Rosario on line

Venerdi, 29 marzo 2024 - Misteri dolorosi - Santi Simplicio e Costantino ( Letture di oggi )

San Giovanni Bosco:Desidero che muoia povera e che si distacchi totalmente dalle cose della terra per portare seco al cielo il frutto di tutte le sue opere di carità.
font

Agosto, mese dedicato a Dio Padre

Trinita

21 - L'AMORE È TUTTO IL MESSAGGIO DI GESÙ


INTRODUZIONE - - Tutto il messaggio di Gesù, quello esplicito della sua predicazione e quello implicito nei mille particolari del suo comportamento, della sua vita, non ha lo scopo di dare all'uomo, al cristiano, una perfetta e completa dottrina morale e teologica, ma vuole piuttosto suscitare in lui una piena forma di vita: l'amore. Per Gesù la vita ha senso e valore solo se viene dall'amore, se è vissuta nell'amore e per amore, se trabocca e sfocia nell'amore, se riesce a suscitare amore, sia quando si piega verso le altre persone, sia quando vuole elevarsi al di sopra di se stessa e degli altri, per essere più perfetti, come è perfetto il Padre che sta nei cieli. Gustiamo la dolcezza e la verità di queste parole che Gesù per primo ha vissute.

MEDITAZIONE BIBLICA - Vi dò un comandamento nuovo, che vi amiate a vicenda: amatevi l'un l'altro, come io ho amato voi. Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni verso gli altri. (Giov. 13, 34-35) Come il Padre ha amato me, così io ho amato voi. Perseverate nell'amor mio. Vi ho detto queste cose affinché la mia gioia dimori in voi e la gioia vostra sia piena. (Giov. 15, 9) Non soltanto per questi prego, crederanno in me, per la loro cosa sola, come tu sei in me, anche loro siano una cosa sola affinché sian perfetti nell'unità. ma prego anche per quelli che parola, affinché siano tutti una o Padre, ed io in te, affinché in noi... Io in essi e tu in me, .. (Giov. 17, 20-23) In questo si rendono manifesti i figli d'Iddio e i figli del diavolo: chiunque non pratica la giustizia non è da Dio, come non lo è chi non ama il proprio fratello. (...) Noi sappiamo che siam passati dalla morte alla vita, perché amiamo i fratelli. Chi non ama rimane nella morte. Da questo abbiamo conosciuto l'Amore, poiché Egli ha dato la sua vita per noi. Noi pure dobbiamo dare la vita per i fratelli. (1 Giov. 3, 10-16) Se uno dicesse: « Io amo Iddio » e odia il suo fratello, è un bugiardo, perché chi non ama il suo fratello che vede, non può amare Iddio che non vede. E noi abbiamo ricevuto da lui questo comandamento, che chi ama Iddio, ami anche il proprio fratello. (1 Giov. 4, 19)

CONCLUSIONE - Questo messaggio cristiano è inquietante! Gli spiriti che si credono forti lo prendono per una dottrina sentimentale; gli spiriti che si credono sapienti, lo considerano poco avveduto; i politici e gli uomini d'affari, lo trovano ingenuo; e l'uomo comune, tra le mille angustie esasperanti della vita di oggi, giudica impossibile una vita nell'amore. Eppure, per ognuno di questi uomini, calcolatori come il ricco stolto (Luc; 12, 16 ...) viene il momento in cui si troveranno con le mani vuote: la loro vita svanirà in polvere e fumo quando avvertiranno la voce che dice: « Insensato! Questa notte stessa ti verrà richiesta la vita; e quello che hai preparato, per chi sarà? ». (Luc. 12, 20) Solo chi ama, sa per chi sono la sua vita e i suoi beni.

PREGHIERA COMUNITARIA

INVITO Rivolgiamo con fiducia la nostra preghiera a Dio, .nostro Padre, che ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio per noi. Preghiamo insieme e diciamo: Per il Cuore di Cristo tuo Figlio, ascoltaci, o Signore.

INTENZIONI - Perché la Chiesa senta profondamente e manifesti al mondo la presenza vivificante del Verbo Incarnato, preghiamo: Perché ogni cristiano giunga all'esperienza personale della « benignità e dell'umanità » del nostro Dio fatto uomo, preghiamo: Perché comprendiamo e ci convinciamo che il Vangelo di Gesù, anche se molto esigente e austero, proviene dall'Amore, preghiamo: Per chi è avvilito, ostinato, disperato o si sente impotente a liberarsi dal male e dal peccato, perché possa provare l'amorevolezza divina nella misericordia e nella salvezza, preghiamo. (Altre intenzioni personali)

PREGHIERA DI CONCLUSIONE - Dio, nostro Padre, ascolta la preghiera dei tuoi figli, che mentre ti ringraziano con tutta l'anima dell'amore che tante volte e in tanti modi hai manifestato loro, ti chiedono di essere ardenti di quella carità che li attira al Cuore di Gesù e li impegna nelle opere a favore dei fratelli. Amen.

Fonte: Preghiere a Gesù e Maria