Santo Rosario on line

Mercoledi, 24 aprile 2024 - Misteri gloriosi - San Fedele da Sigmaringen ( Letture di oggi )

Sant'Antonio di Padova:Pensa che hai da rendere conto a colui che è autore e difensore della legge da te calpestata. Dovrai presentarti colpevole a colui che fa tremare l'universo, a colui davanti al quale i reprobi urleranno: "Montagne, crollate su di noi, seppelliteci vivi, che non abbiamo a vederlo!". Sì, il Signore ha taciuto, ha lasciato correre per tanto tempo; come un agnello, si lasciò schiaffeggiare e sputacchiare da te, dai tuoi peccati, e non reagì. Ma il suo volto pallido e dissanguato sulla croce, un giorno lo vedrai acceso d'ira contro di te. Potrai tu allora sostenere quel terribile aspetto?
font

Agosto, mese dedicato a Dio Padre

Trinita

2 - DIO CREA PER AMORE


INTRODUZIONE - - Anche per l'uomo, fare significa manifestare se stesso, le proprie doti e abilità, la propria personalità e ricchezza interiore. Anche l'uomo opera per amore di qualcuno o di qualcosa: della famiglia o della verità, della società o del progresso, della giustizia o dell'arte, della scienza, della civiltà, e non soltanto per dovere o bisogno di sostentamento. Tanto più Dio: Egli crea e opera nell'universo per irradiare la sua infinita ricchezza di sapienza, bellezza, bontà e sopratutto per comunicare ad altri esseri il suo Amore. Ha creato l'uomo a sua immagine, gli ha formato un cuore dilatabile e insaziabile, capace e bisognoso della felicità stessa di Dio. Dio è Dio perché è amore, se fosse onnipotente, santo, giusto, generoso, creatore e ordinatore dell'universo, ma non per amore e con amore, non sarebbe Dio, sarebbe un idolo. Come anche l'uomo, quando agisce per non so quali « nobili » ideali, ma senza amore, è piuttosto un mostro che un uomo.

Nella Creazione ammiriamo come un vasto dilagare di luce, di calore, di fremiti di energie incontenibili, di esseri infinitamente piccoli, infinitamente grandi..., ma avvertiamo in ogni cosa un solo palpito esistenziale: l'Amore di Dio!

MEDITAZIONE BIBLICA - In principio Iddio creò il cielo e la terra. La terra era una cosa senza forma e vuota: una tenebra ricopriva l'abisso e sulle acque si moveva lo spirito di Dio. Iddio disse: « Sia luce e la luce fu. Vide Iddio che la luce era buona e separò Iddio la luce dalle tenebre; e Iddio chiamò la luce Giorno e la tenebra Notte...

Poi Iddio disse: « Produca la terra animali viventi secondo la loro specie: animali domestici, rettili, bestie selvagge della terra, secondo la loro specie...

E Iddio vide che tutto era buono.

Poi Iddio disse: « Facciamo 1'uome a nostra immagine, a nostra somiglianza: domini sopra i pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sugli animali e su tutta la terra »... Maschio e femmina li creò. E Iddio li benedì e disse loro: « Prolificate, moltiplicatevi e riempite la terra, assoggettatela e dominate... ». (Gen. I, 1-5; 24-28)



CONCLUSIONE -
Il nostro Dio, altissimo e trascendente, non è rimasto solo e solitario, chiuso in sé, circondato di vuoto e di nulla.

Noi siamo stati chiamati a partecipare a tutti i suoi immensi beni. Godiamo e amiamo!

E imitiamo Dio. Anche noi, se fossimo ricchi o potenti o sapienti o superiori agli altri, apriamoci, comunichiamo ai fratelli i beni che abbiamo. Chi si tenesse distaccato e distante dagli altri, solo e chiuso in se stesso a godere quello che crede di essere o di avere, s'impoverirebbe di giorno in giorno e si condannerebbe alla solitudine e alla incomunicabilità, che sarebbe una triste tomba anticipata. Chi si apre, chi comunica, chi dà, al modo di Dio e per amore di Dio, si arricchisce.

PREGHIERA COMUNITARIA



INVITO - Rivolgiamo fiduciosi la preghiera a Dio, nostro Padre, dator d'ogni bene, perché susciti in noi un grande amore, nella riconoscenza e nella gioia. Preghiamo insieme e diciamo: Ti ringraziamo, Signore.

INTENZIONI - Per tutti i beni che hai effuso nel mondo, che ci nutrono e ci sviluppano; per tutte le meravigliose bellezze della natura che ci incantano e ci allietano, Per la vita che ci hai donato, per i giorni che ci concedi, per l'amore, l'amicizia e la compagnia che ci fai godere nella nostra casa e nel mondo, Per le piante e gli animali, che continui a creare per noi, per il sole, la luna e le stelle, per le sorgenti e le pianure, per le montagne e i mari che conservi e rinnovi per noi, Per l'intelligenza, i sensi e il cuore che ci hai dato per comprendere, godere, amare e rispettare la tua Creazione e Te, Sommo Bene.

(Altre intenzioni personali)



PREGHIERA DI

CONCLUSIONE -
Dio, nostro Padre, che a noi e a ogni generazione di uomini fai trovare questa eredità ricca' e meravigliosa del tuo Creato, mentre accogliamo ogni bene come segno del tuo amore, ti ringraziamo con tutta l'anima; e ti preghiamo di formarci un cuore pronto e generoso verso i fratelli più bisognosi. Te lo chiediamo per il Cuore di Cristo, tuo Figlio. Amen.

Fonte: Preghiere a Gesù e Maria