Santo Rosario on line

Giovedi, 28 marzo 2024 - Misteri luminosi - San Castore di Tarso ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Fra pochi giorni inizia un nuovo anno. Chi ha fede non pensa all'avvenire migliore ma alla vita eterna. Per chi ha fede, la vita terrena è solo un passaggio. Quando si considera la vita come un passaggio allora si comincia a considerare ogni difficoltà come una cosa passeggera, come un'occasione per crescere nella fede. Ma se invece guardi a ogni nuovo problema come se fosse una questione di vita o di morte, allora ti imbarchi in un'impresa davvero ardua. In questo caso, l'unica tua probabilità di essere felice è che tutto vada alla perfezione. E tu sai bene quanto di rado questo accade.
font

Agosto, mese dedicato a Dio Padre

Trinita

28 - LA PREGHIERA CRISTIANA È INTIMITA' D'AMORE


INTRODUZIONE - - L'uomo in preghiera mostra qualche cosa d'infinitamente vero, profondo, alto, pieno. L'uomo in ginocchio, coglie in profondità la consapevolezza di sé, s'innalza al di sopra di sé, pensandosi in relazione a Dio e con Dio e ne riporta una pienezza interiore, che è luce e fiducia, amicizia e amore con Uno più grande di sé, con l'Unico, l'Eterno, l'Amore. Gli apostoli videro molte volte Gesù passare le notti in preghiera, trasfigurato ed estasiato e assai più vero e misterioso di quando, di giorno, trattava con gli uomini. Per questo gli chiesero: « Maestro, insegna anche a noi a pregare ».

MEDITAZIONE BIBLICA - (Quando pregate, dite:) « Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo Nome, venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male ».

CONCLUSIONE - Certamente, l'amore vero si dimostra a fatti e non tanto a parole. Ma è anche certo che nella preghiera abbiamo i momenti privilegiati di amore con Dio e di Dio.

Nella preghiera, fatta non tanto di domande, quando piuttosto di rapporto personale, a colloquio diretto con Dio Padre, con Gesù, con lo Spirito Santo, in adorazione, ringraziamento, disponibilità e ascolto e in religiosa contemplazione, si preparano le opere, che poi, compiute, si offrono in testimonianza d'amore. Chi non prega, non si prepara ad amare a fatti con slancio, con zelo; e dopo le opere, chi non prega, diviene facilmente o un filosofo soddisfatto in una certa sua onestà o un « umanitario » contento di fare un generico bene alla società o un accorto calcolatore dei vantaggi propri: senza la preghiera, insomma, non ci liberiamo dal cerchio soffocante del nostro piccolo mondo egoista. E il cristiano sa anche che talvolta le opere a favore degli altri o non bastano o non servono: allora non rimane altra opera d'amore veramente valida che pregare per i prossimi che ci stanno a cuore. A Pietro deciso a fare di testa sua, durante i giorni della Passione, giovò la preghiera di Gesù, non i suoi preavvisi: « Simone, Simone,... ma io ho pregato per te, affinché la tua fede non venga meno... » (Luc. 22, 31)

PREGHIERA COMUNITARIA



INVITO - Riconoscenti a Dio Padre, che dal Cuore del suo Figlio crocifisso ha fatto sgorgare per la Chiesa e per il mondo la Salvezza e l'Amore, preghiamo insieme e diciamo: Per il Cuore di Cristo tuo Figlio, ascoltaci, o Signore. Perché la carità divina effusa nella Chiesa e nei nostri cuori mediante lo Spirito Santo, cresca e si espanda nell'impegno cristiano per la giustizia, la pace e la fratellanza, preghiamo: Perché sappiamo attingere nell'Eucaristia la forza e la generosità per testimoniare l'Amore nel nostro ambiente sociale, preghiamo Perché dal santo Sacrificio della Messa attingiamo la forza di amare a qualunque costo, qualunque persona, anche i nemici, preghiamo: Perché nell'ora del dolore e di fronte al male, che c'è nel mondo, non ci venga meno la fede e la speranza cristiana, ma si rafforzi la fiducia nell'aiuto divino e la forza dell'amore superi le provocazioni del male, preghiamo:

(Altre intenzioni personali)



PREGHIERA DI CONCLUSIONE - O Dio, nostro Padre, che nel Cuore di Gesù ferito dai nostri peccati, ci hai aperto tesori di Amore infinito, ti preghiamo: crea in noi un cuore nuovo, pronto alla riparazione e impegnato a ricostruire un mondo migliore nel tuo Amore. Amen.

Fonte: Preghiere a Gesù e Maria