Santo Rosario on line

Giovedi, 25 aprile 2024 - Misteri luminosi - San Marco ( Letture di oggi )

Santa Faustina Kowalska:Il primo è costituito da un gruppo d'anime contemplative le quali, appartate dal mondo, arderanno davanti a Dio come olocausto. Il loro compito è implorare la divina misericordia per il mondo e, in particolare, chiedere il favore di Dio sull'attività dei sacerdoti. Con la loro vita d'orazione, queste anime prepareranno l'universo all'ultima venuta di Gesù. Il secondo livello è formato da un altro gruppo d'anime, le quali uniscono alla preghiera le varie opere di misericordia. Si uniranno in congregazione religiosa e avranno il compito di difendere le anime dal male, in primo luogo quelle dei fanciulli. L'orazione e le opere di misericordia rappresentano la missione che tocca a queste anime. È lo scopo della loro consacrazione a Dio. Nella congregazione di cui parlo vi sarà posto anche per persone poverissime e tutte assieme si uniranno a risvegliare, in questo mondo d'egoisti, l'amore per la misericordia di Gesù. Il terzo livello consiste in un gruppo, vasto più dei precedenti, che si propone di pregare e praticare la misericordia, senza il vincolo dei voti religiosi. Le persone che si associeranno in questo modo parteciperanno al merito anche degli altri gruppi, perché fanno parte della stessa opera. A questo vasto movimento d'anime apparterranno le persone laiche senza una distinzione gerarchica tra loro. Si impegneranno, in particolare, a compiere almeno un'opera di misericordia al giorno. Tuttavia, di opere della misericordia se ne possono compiere, volendo, un grande numero e nelle forme più svariate. Anche il più povero e incapace è sempre in grado di attuarne qualcuna in qualche modo.
font

Meditazioni al Cuore Immacolato di Maria



Cuore Immacolato di Maria

Trentunesimo giorno: Maria Regina dell'Unità. Consacrazione per l'unità della Chiesa



Nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo

INVOCAZIONE
Dando la tua vita per noi,
Tu rimetti lo Spirito al Padre,
Tu riunisci l'umanità salvata:
dal costato sgorgano fiumi d'acqua viva!
Noi veniamo a Te, tutti noi che abbiamo sete.

Lo Spirito riposava su di te
quando dal cielo venne una voce:
"Tu sei il mio figlio prediletto,
tu hai tutta la mia benevolenza."
Figli di Dio si, anche noi lo siamo,
poiché nei nostri cuori, il tuo Spirito grida:
"Abba Padre!".

Lo Spirito e la sposa dicono: "Vieni!".
Colui che ascolta dica: "Vieni!"
(Preghiera della Chiese orientali T. II, p. 75)


Pregare il Credo

Una decina del Rosario secondo le intenzioni della Vergine Maria

Messaggio di Medjugorje del 25 Aprile 1988
"Cari figli, Dio desidera farvi santi, perciò attraverso di me vi invita all'abbandono totale. La Santa Messa sia per voi vita! Cercate di comprendere che la Chiesa è la casa di Dio, il luogo dove io vi riunisco e desidero mostrarvi la strada che conduce a Dio. Venite e pregate! Non osservate gli altri e non criticateli. La vostra vita sia invece una testimonianza sulla strada della santità. Le Chiese sono degne di rispetto e consacrate perché Dio - che si è fatto uomo - sta dentro di esse giorno e notte. Perciò figlioli, credete e pregate che il Padre vi accresca la fede, e poi chiedete ciò che vi è necessario.
Sono con voi e gioisco per la vostra conversione. Vi proteggo con il mio manto materno. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!".

MEDITAZIONE
I Cristiani sanno che la loro unità sarà veramente ritrovata solo quando sarà fondata sull'unità della loro fede. Devono superare dei disaccordi dottrinali non trascurabili che riguardano i misteri ed i ministeri della Chiesa e talvolta anche il ruolo di Maria nel piano di salvezza. (...) Approfondendo l'uno e l'altro, chiarendo l'uno attraverso l'altro, i cristiano desiderosi di fare ciò che Gesù dirà loro - come d'altra parte raccomanda la loro madre (Gv 2,5) - potranno progredire insieme nel "pellegrinaggio della fede" di cui Maria è sempre l'esempio e che deve condurre all'unità voluta dal loro unico Signore e tanto desiderata da coloro che sono attenti all'ascolto di ciò che oggi "lo Spirito dice alle Chiese" (Ap 2,7.11.17)
E' già un buono augurio che queste Chiese e comunità ecclesiali si trovino d'accordo con la Chiesa Cattolica su alcuni punti fondamentali della fede cristiana, anche per ciò che concerne la Vergine Maria. In effetti esse la riconoscono come la Madre del Signore e ritengono che questo faccia parte della vera fede in Cristo vero Dio e vero uomo. Esse la contemplano ai piedi della Croce, mentre riceve come figlio il discepolo prediletto, che a sua volta la riceve come madre.
Perché allora non considerarla tutti insieme come nostra madre comune che prega per ò'unità della famiglia di Dio, e che ci "precede" tutti alla testa del lungo corteo dei testimoni della fede nell'unico Signore, il Figlio di Dio, concepito nel seno verginale dallo Spirito Santo? (Giovanni Paolo II)

PREGHIERA DI CONSACRAZIONE
Adamo ed Eva nel paradiso terrestre regnavano sulla creazione in un'unità perfetta e nell'armonia. Maria, tu sei la nuova Eva ed il tuo amato Figlio il nuovo Adamo; attraverso l'unione dei vostri cuori nella gioia, la sofferenza e la gloria, regnate sull'armonia della nuova creazione che è la Chiesa Immacolata nel suo mistero, nata dal costato aperto di Gesù e dall'infinito dolore del tuo cuore. O Maria, con Teresa voglio dire: nel cuore della Chiesa, mia madre, io sarò l'amore.
Io mi consacro totalmente a te, Madre perfetta in un corpo perfetto, perché la Chiesa appaia senza macchia né ruga nel giorno della venuta dello Sposo; Maria, Madre della Chiesa, Madre dell'Unità si tutti i suoi membri.

Antifona
Se per la caduta di Adamo, la morte ha regnato sugli uomini, attraverso la morte di un solo giusto, la grazia sovrabbonda per noi tutti; in te, Vergine purissima, risplende l'aurora della salvezza, nata dopo il nostro peccato, tu sei la prima dei salvati. (Liturgia A. Gouzes)

Salmo (Gv 17,1-3,17-26)
Padre, è giunta l'ora, glorifica il figlio tuo, perché il Figlio glorifichi te. Poiché tu gli hai dato il potere sopra ogni essere umano, perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato. Questa è la vita eterna, che conoscano te, l'unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo.

Consacrali nella verità. La tua Parola è la verità. Come tu mi hai mandato nel mondo, anch'io li ho mandati nel mondo; per loro consacro me stesso, perché siano anch'essi consacrati nella verità.

Non prego solo per questi, ma anche per tutti quelli che per la loro parola crederanno in me; perché siano una cosa sola. Come tu, Padre sei in me se io in te, siano anch'essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mia hai mandato.

E la gloria che tu hai dato a me, io l'ho data a loro, perché siano come noi una cosa sola. Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell'unità e il mondo sappia che tu mia hai mandato e li hai amati come hai amato me.

Padre, voglio che quelli che tu mi hai dato siamo con me dove sono io, perché contemplino la mia gloria, quella che mi hai dato; poiché tu mi hai amato prima della creazione del mondo.

Padre giusto, il mondo non ti ha conosciuto, ma io ti ho conosciuto; questi sanno che tu mi hai mandato. E io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, perché l'amore con il quale mi hai amato sia in essi ed io in loro.

Antifona
Se per la caduta di Adamo, la morte ha regnato sugli uomini, attraverso la morte di un solo giusto, la grazia sovrabbonda per noi tutti; in te, Vergine purissima, risplende l'aurora della salvezza, nata dopo il nostro peccato, tu sei la prima dei salvati. (Liturgia A. Gouzes)

Preghiera ad libitum (si possono fare delle litanie, delle invocazioni, un canto...quello che lo Spirito Santo suggerisce ai nostri cuori)

Invocazione finale
Maria Regina della Pace, prega per noi e per il mondo (3 volte)