Santo Rosario on line

Venerdi, 19 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Leone IX Papa ( Letture di oggi )

Sant'Agostino:Buone sono le opere fatte a favore dei poveri, e soprattutto i servigi dovuti e le cure religiose per i fedeli servi di Dio ... Alle volte alcuni, senza sapere chi accoglievano, ospitarono degli angeli. Buone sono queste occupazioni; migliore tuttavia quella scelta da Maria; la prima infatti comporta l'affaccendarsi per necessità, la seconda apporta la dolcezza derivante dalla carità ... A te sarà portato via un giorno il peso della necessità, mentre eterna è la dolcezza della verità. Non le sarà tolta la parte che si è scelta; non le sarà tolta ma accresciuta. In questa vita infatti le sarà aumentata, le sarà resa perfetta nell'altra vita, ma non le sarà tolta giammai.
font

Meditazioni al Cuore Immacolato di Maria



Cuore Immacolato di Maria

Ventisettesimo giorno: Ecco tua Madre, Prendi Maria e lei ti prenderà. Consacrazione di tutto ciò che in noi non è ancora consacrato



Nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo

INVOCAZIONE
Colui che ha parlato per mezzo dei profeti
e che fu annunciato dalla legge
a degli uomini imperfetti,
al Paraclito, vero Dio, si è rivelato oggi
ai servitori ed ai testimoni del Verbo.
Sigillo e impronta del Dio vivente,
lo Spirito è ricevuto dagli apostoli nel fuoco.
Si rivela nel dono delle lingue,
perché è forza che procede dal Padre.
Re dei re, Unico dell'Unico, o Verbo,
tu che nasci eternamente dal Padre ingenerato,
nel tuo amore hai fatto brillare
il tuo Spirito onnipotente sugli apostoli.
Tu che hai rigenerato la nostra natura ferita dalla morte.
O Verbo di Dio tu ci inondi col torrente
uscito dal tuo costato immacolato e trafitto,
segnandoci col sigillo del fervore dello Spirito.
(Preghera delle Chiese orientali T. II, p. 92)

Pregare il Credo

Una decina del Rosario secondo le intenzioni della Vergine Maria

Messaggio di Medjugorje del 25 Aprile 1991
"Cari figli, oggi vi invito ad avvicinarvi ancora di più a Dio attraverso la preghiera; solo così potrò aiutarvi a proteggervi da ogni attacco satanico.
Io sono con voi ed intercedo per voi presso Dio affinché Lui vi protegga; però mi sono necessarie le vostre preghiere ed il vostro "si". Voi vi perdete facilmente nelle cose materiali e umane e dimenticate che Dio è il vostro più grande amico. Perciò, cari figlioli, avvicinatevi a Dio affinché Lui vi protegga e vi preservi da ogni male. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!"

MEDITAZIONE
E' Giovanni dunque, che prende per primo Maria. Era necessario precisare che, evidentemente, è Dio che prende tutto per primo. Ma dal punto di vista di ciò che dobbiamo fare noi, noi dobbiamo prima di tutto prendere Maria con questa santa violenza che vi ho mostrato e di cui Maria non si dorrà mai. "Il Regno dei cieli soffre violenza, e solo i violenti se ne impadroniscono" (Mt 11, 12). (...)
Maria ci dice: "Prendimi dunque, tu non mi hai presa abbastanza. Prendimi come spesso mi hai promesso, mantieni la tua parola.
Tu mi hai spesso promesso non solo di essere interamente mio, ma di prendermi in modo che io sia interamente tua. Mi hai ripetuto tante volte delle parole che non hanno altro significato che questo. Ebbene! Ora "Prendimi secondo la tua promessa." E soprattutto: "non deludermi nella mia attesa"; è così tanto che aspetto, è così tanto che desidero che arrivi quest'ora, questo momento, nel quale mi prenderai in tutte le tue intimità! Giovanni ha risposto pienamente a questa attesa di Maria ai piedi della Croce. (Padre Dehau)

PREGHIERA DI CONSACRAZIONE
Maria, ti consacro tutto ciò che non ti ho ancora consacrato, ciò che non ho saputo ancora donarti, prendilo, te ne supplico, Madre mia, mia bella, mia colomba, amica mia. Ciò che è in me e che ignoro, che ti teme ancora, toccalo, purificalo, invadilo. Voglio prenderti con me nell'intimità più profonda del mio essere. Penetra nella camera nuziale della mia anima, questo profondo luogo che non posso visitare senza di te. Sposa di Dio, sposami. Mia purissima, prepara nel segreto della mia notte il baldacchino delle nozze per le quali l'Altissimo mi ha creato. Avvolgimi di te come lo Spirito ti ha coperto con la sua ombra.

Antifona
Sotto l'ombra della tua misericordia, noi ci rifugiamo, santa Madre di Dio. (Sub tuum praesidium)

Salmo: Isaia 27, 2-5
La Vigna deliziosa: cantate a lei!
Io , il Signore ne sono il guardiano,
a ogni istante la irrigo;

per timore che venga danneggiata,
io ne ho cura notte e giorno.

Io non sono in collera.
Vi fossero rovi e pruni, io muoverei loro guerra,
li brucerei tutti insieme.

O, meglio, si stringa alla mia protezione,
faccia la pace con me,
con me faccia la pace!


Antifona
Sotto l'ombra della tua misericordia, noi ci rifugiamo, santa Madre di Dio. (Sub tuum praesidium)

Preghiera ad libitum (si possono fare delle litanie, delle invocazioni, un canto...quello che lo Spirito Santo suggerisce ai nostri cuori)

Invocazione finale
Maria Regina della Pace, prega per noi e per il mondo (3 volte)