Santo Rosario on line

Giovedi, 28 marzo 2024 - Misteri luminosi - San Castore di Tarso ( Letture di oggi )

Santo Curato d'Ars (San Giovanni Maria Vianney):L'uomo ha una bella funzione, quella di pregare e di amare... Ecco la felicità dell'uomo sulla terra.
font

Meditazioni al Cuore Immacolato di Maria



Cuore Immacolato di Maria

Ventitreesimo giorno: Pellegrinaggio di fede. Consacrazione delle virtù teologali



Nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo

INVOCAZIONE
Parlate, Spirito Santo,per fare una fontana nel mio cuore, la cui acqua pura e salutare salva il più grande peccatore, guarisce il più incurabile aprendogli gli occhi, e perdona ai più colpevoli ricadendo dai cieli.
Più della Maddalena, e di Lazzaro nella tomba e della Samaritana, io vi chiedo quest'acqua; ne voglio bere, ne domando, ne conosco il dono prezioso; più questo favore è grande, più voi sarete glorioso. Siate sostegno alla mia impotenza, sono una canna vivente. Date fine alla mia incostanza, sono mutevole più del vento. Disperdete la mia ignoranza, sono un cieco nato. (San L. M. GRIGNION da Monfort)

Pregare il Credo

Una decina del Rosario secondo le intenzioni della Vergine Maria

Messaggio di Medjugorje del 2 febbraio 1990
"Sono con voi da nove anni, e da nove anni voglio dirvi che Dio, vostro Padre, è l'unica via, l'unica verità e la vera vita. Desidero mostrarvi la strada verso la vita eterna. Desidero essere il vincolo per una fede profonda. Prendete il vostro rosario e riunite i vostri figli, la vostra famiglia accanto a voi. Questa è la strada per giungere alla salvezza. Date il buono esempio ai vostri figli; date il buono esempio a chi non crede. Vengo a chiedere il vostro aiuto: unitevi a me, pregate per coloro che non credono. Voi mi aiutate molto poco. Avete poca carità o amore per il prossimo; e Dio vi ha dato l'amore, vi ha mostrato come dovete perdonare agli altri ed amarli. Per questa ragione, riconciliatevi e purificatevi le vostre anime. Prendete il vostro rosario e pregatelo. accettate con pazienza tutte le vostre sofferenze. Ricordatevi che Gesù ha sofferto con pazienza per voi. Lasciatemi essere vostra madre, il vostro legame con Dio e con la vita eterna. non imponete la vostra fede ai non credenti. Mostrategliela con il vostro esempio e pregate per loro. Figli miei pregate! Grazie per aver risposto alla mia chiamata!"

MEDITAZIONE
Tuttavia le parole di Elisabetta:" E beata colei che ha creduto" non si applicano solo a quel particolare momento dell'annunciazione . Certamente questa rappresenta il momento culminante della fede di Maria in attesa di Cristo, ma è anche il punto di partenza, da cui inizia tutto il suo "itinerario verso Dio", tutto il suo cammino di fede. E su questa via, in modo imminente e davvero eroico - anzi con sempre maggior eroismo di fede - si attuerà " l'obbedienza" da lei professata alla parola della divina rivelazione. E questa " obbedienza della fede" da parte di Maria durante tutto il suo cammino avrà sorprendenti analogie con la fede di Abramo.Credere vuol dire "abbandonarsi" alla verità stessa della parola del Dio vivo, sapendo e riconoscendo umilmente " quanto sono imperscrutabili i suoi giudizi e incessabili le sue vie"( Rm 11, 33). Maria, che per eterna volontà dell'Altissimo si e' trovata, si può dire, al centro stesso di quelle "incessabili" vie" e di quegli "imperscrutabili giudizi" di Dio, vi si conforma nella penombra della fede, accettando pienamente e con cuore aperto tutto ciò che e' disposto nel disegno divino. (Giovanni Paolo II°, Redemptoris Mater, 14)

PREGHIERA DI CONSACRAZIONE
O Maria, tu che hai visto Dio, tu che lo hai portato nel tuo seno , tu che hai toccato, tu che hai gustato il Verbo di vita tu sei restata sola a portare un Dio morto nelle tue braccia, sei restata sola a concentrare tutta la fede del mondo nella notte terribile in cui tuo figlio è sceso negli inferi. Madri di tutte le notti della fede, mi consacro al tuo cuore che ha tanto creduto quanto amato. Dammi la grazia di ricordare e conservare tutte le parole e tutte le promesse del mio cuore affinché attraverso la fede si realizzi in maniera tangibile ciò che non è ancora visibile ai nostri occhi di carne: la tua presenza tra di noi, la venuta del figlio della gloria ed il ristabilirsi di tutte le cose. Come tu sei stata l'unica a credere per il mondo intero ciò che promettevano le Scritture e le parole dell'angelo, dammi di credere per tutti coloro che non credono alla tua missione in questi ultimi tempi. Mi consacro nella tua fede, nella tua speranza e nella tua carità e in tutte le virtù che lo Spirito ha impresso nella tua anima fin dal tuo concepimento.

Antifona
Maria ha detto:Andate a bere alla fontana e lavatevi. Maria ci dice:Andate a bere alla fontana e lavatevi.

Salmo 40 (39)
Il mio cuore esulta nel Signore,
la mia fronte si innalza grazie al mio Dio.
Si apre la mia bocca contro i miei nemici,
perché io godo del beneficio che mi hai concesso.
Non c'e' santo come il Signore,
non c'e' rocca come il nostro Dio.
Non moltiplicate i discorsi superbi,
dalla vostra bocca non esca arroganza;
perché il Signore e' il Dio che sa tutto
e le sue opere sono rette.
L'arco dei forti si e' spezzato,
ma i deboli sono rivestiti di vigore.
I sazi sono andati a giornata per un pane,
mentre gli affamati hanno cessato di faticare.
La sterile ha partorito sette volte
e la ricca di figli e' sfiorita.
Il Signore fa morire e fa vivere.
Scendere agli inferi e risalire.
Il Signore rende povero e arricchisce,
abbassa ed esalta.
Solleva dalla polvere il misero,
innalza il povero dalle immondizie,
per farli sedere insieme con capi del popolo
e assegnare loro un seggio di gloria.
Perché al Signore appartengono i cardini della terra
e su di essi fa poggiare il mondo.
Sui passi dei giusti Egli veglia,
ma gli empi svaniscono nelle tenebre.
Certo non prevarrò l'uomo malgrado la sua forza.
Il Signore ...saranno abbattuti i suoi avversari!
L'Altissimo tuonerò dal cielo.
Il Signore giudicherò gli estremi confini della terra;
darà forza al suo re
ed eleverò la potenza del suo messia.


Antifona
Preghiera ad libitum (si possono fare delle litanie, delle invocazioni, un canto...quello che lo Spirito Santo suggerisce ai nostri cuori)

Invocazione finale
Maria Regina della Pace, prega per noi e per il mondo (3 volte)