Santo Rosario on line

Sabato, 20 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Beata Chiara Bosatta ( Letture di oggi )

Santa Faustina Kowalska:Oggi ricevetti in dono delle arance. Le accettai invece di mortificarmi, benché siamo in tempo di quaresima. La voce di Gesù si fece udire: «Bambina mia, mi piaci di più se, accettando il mio amore, mangi queste arance che se, di tua propria volontà, per mortificarti, vi rinunci. L'anima che molto mi ama deve vivere della mia sola volontà. Conosco il tuo cuore e so che nulla lo potrà appagare, se non l'amore che tu hai per me».
font

Meditazioni al Cuore Immacolato di Maria



Cuore Immacolato di Maria

Decimo giorno: Regina dell'universo. Consacrazione di tutti coloro che esercitano un potere



Nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo

INVOCAZIONE
Vieni, o Spirito Creatore
visita le nostre menti,
riempi della tua grazia
i cuori che hai creato.

O dolce Consolatore,
dono del Padre Altissimo,
acqua viva, fuoco, amore,
santo crisma dell'anima.

Dito della mano di Dio
promesso dal Salvatore,
irradia i tuoi sette doni,
suscita in noi la Parola.

Sii luce all'intelletto,
fiamma ardente del cuore;
sana le nostre ferite,
col balsamo del tuo amore.

Difendici dal nemico,
reca in dono la pace,
la tua guida invincibile
ci preservi dal male.

Luce d'eterna sapienza,
svelaci il grande mistero
di Dio Padre e del Figlio
uniti in un solo amore.

Sia gloria a Dio Padre
e al Figlio che è risorto,
allo Spirito Paraclito
nei secoli dei secoli. Amen.
(Veni Creator, Tradizionale)

Pregare il Credo

Una decina del Rosario secondo le intenzioni della Vergine Maria

Messaggio della Madonna a Medjugorje del 25 Novembre 1992
"Cari figli, oggi coma mai vi invito a pregare. Che la vostra vita diventi pienamente preghiera. Senza amore non potete pregare. Perciò vi invito per prima cosa ad amare Dio, Creatore della vostra vita e dopo riconoscerete ed amerete Dio in tutti, come Lui vi ama. Cari figli, è una grazia che io sia con voi. Per ciò accettate e vivete i miei messaggi per il vostro bene. Io vi amo e perciò sono con voi per insegnarvi e condurvi verso una nuova vita di rinuncia e di conversione. Solo così scoprirete Dio e tutto quello che adesso vi è lontano. Perciò pregate, figlioli.
Grazie per aver risposto alla mia chiamata!".

MEDITAZIONE
La terra era quindi anche destinata ad essere la dimora temporanea della Santissima Vergine e di tutte le membra di Gesù Cristo, della Chiesa, che doveva diffondersi in ogni luogo e stabilirvi il regno di Dio. Nella disposizione che dava all'universo, Dio Padre aveva presente anche l'aiuto che si era scelto per formare la sua famiglia, a con lei dava un ordine alla dimora temporanea della sposa stessa e a quella di suo Figlio e di tutti i suoi figli di adozione, così come lo sposo costruisce la propria casa, o fa sistemare un terreno con la partecipazione e il consenso della sua diletta sposa.
Proviamo a concepire l'augusta dignità di sposa del Padre eterno! L'eccellenza e la grandezza di Maria non sono affatto conosciute. Perché è vero quanto si dice che lei è il seno universale dove sono stati generati il mondo e la Chiesa; che lei ha portato dentro di sé tutta l'opera di Dio, che la rese partecipe della sua potenza, della sua Sapienza, del suo onore, della sua fecondità, in breve di tutte le sue perfezioni divine. (Jean Jacques Olier)

PREGHIERA DI CONSACRAZIONE
Maria, tu che nel seno del Padre hai assistito alla creazione delle armate celesti e alla creazione del mondo, ed hai visto che tutto quello che Egli faceva era buono e bello, io ti consacro tutto il creato nell'attesa della restaurazione finale delle cose. Maria, Regina Immacolata dell'universo, trionfa e regna sul mio cuore e sul mondo, trionfa sulle potenze dell'aria, sui troni, sulle dominazioni e sulle schiere angeliche. Madre di Colui che ci mostrò il volto del Padre, il Re dei re, Re povero e mendicante del nostro amore, io ti consacro tutti coloro che esercitano un potere nella Chiesa, tutti coloro che regnano nel tuo nome o per la loro propria gloria, affinché essi si sottomettano al comandamento di Gesù e si facciano servitori di tutti.

Antifona
Il seno di Maria ha invertito i ruoli: il Creatore di tutte le cose è venuto nel bene che gli apparteneva, ed è venuto in povertà; l'Altissimo è venuto in lei ed è entrato con umiltà, lo splendore è venuto in lei, rivestito di miseri colori. A te sia la lode, tu che rendi tutto così facile, tu il Signore di tutti! (Sant'Efrem)

Salmo (da Proverbi 8,22-31)
Il Signore mi ha creato all'inizio della sua attività,
prima di ogni sua opera, fin da allora.
Dall'eternità sono stata costituita,
fin dal principio, dagli inizi della terra.
Quando non esistevano gli abissi, io sono stata generata;
quando ancora non vi erano
le sorgenti cariche di acqua;
prima che fossero fissate le basi dei monti,
prima delle colline io sono stata generata.
Quando ancora non aveva fatto la terra e i campi,
né le prime zolle del mondo;
quando Egli fissava i cieli, io ero là;
quando condensava le nubi in alto,
quando fissava le sorgenti dell'abisso;
quando stabiliva al mare i suoi limiti,
sicché le acque non ne oltrepassassero la spiaggia;
quando disponeva le fondamenta della terra,
allora io ero con lui come architetto
ed ero la sua delizia ogni giorno,
dilettandomi davanti a lui in ogni istante;
dilettandomi sul globo terrestre,
ponendo le mie delizie tra i figli dell'uomo.


Antifona
Il seno di Maria ha invertito i ruoli: il Creatore di tutte le cose è venuto nel bene che gli apparteneva, ed è venuto in povertà; l'Altissimo è venuto in lei ed è entrato con umiltà, lo splendore è venuto in lei, rivestito di miseri colori. A te sia la lode, tu che rendi tutto così facile, tu il Signore di tutti! (Sant'Efrem)

Preghiera ad libitum (si possono fare delle litanie, delle invocazioni, un canto...quello che lo Spirito Santo suggerisce ai nostri cuori)

Invocazione finale
Maria Regina della Pace, prega per noi e per il mondo (3 volte)