Santo Rosario on line

Martedi, 23 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Giorgio ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Di fronte all'imperativo categorico di perdonare sempre, agli apostoli era sembrata la cosa più logica e più evidente di chiedere a Gesù un aumento di fede. Loro sono convinti che solamente una fede grande poteva operare ciò che la durezza del cuore e la meschinità della mente sembra impedire. Infatti, perdonare sempre non è possibile con le sole forze umane. La fede è uno slancio dell'anima che non si arrende all'evidenza delle cose e all'umanamente impossibile, perché crede che a Dio tutto sia possibile. La fede è quella forza intima che va sempre più in là rispetto alla durezza e gretezza del nostro cuore. La fede è un modo nuovo di vedere le cose e le persone: guardare con lo sguardo di Dio. Signore, aumenta la nostra fede!
font

Consacrazione di 33 giorni al Cuore Immacolato di Maria



Cuore Immacolato

Venticinquesimo giorno: La Consolatrice, Sposa del Consolatore. Consacrazione alla Consolatrice degli afflitti



Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
Invocazione: Re del cielo, Consolatore Spirito di verità, Tu sei ovunque presente e tutto è pieno di te dovizia di beni e datore di Vita vieni a dimorare in noi, purificaci da ogni sozzura e salvaci Tu, la bontà. (Liturgia bizantina)

Pregare Il Credo -e una decina del Rosario secondo le intenzioni della Vergine Maria

Messaggio del 25 Febbraio 1991 "Cari figli, oggi vi invito a decidervi per Dio, perché l'allontanamento da Dio è frutto della mancanza di pace nei vostri cuori. Dio solo è pace. Per questo avvicinatevi a Lui tramite la vostra preghiera personale e dopo vivete la pace nei vostri cuori. Così la pace dai vostri cuori potrà correre come un fiume in tutto il mondo. Non parlate di pace, ma praticatela. Io benedico ognuno di voi e ogni vostra decisione. Grazie per aver risposto ala mia chiamata!"

Meditazione: Voi che mi avete generato, fatemi misericordia! Ogni volta che constatiamo più profondamente le nostre miserie: dopo un errore, nella malattia o l'impotenza, quando tutto manda o tutto ci minaccia, alziamo gli occhi pieni di lacrime e di "disperazione" verso nostra Madre: voi che mi avete generato, abbiate pietà di me! E aspettiamo con certezza il suo intervento onnipotente. mai una madre ha resistito al grido o alle lacrime del suo piccolo per quanto ingrato possa essere stato precedentemente. Gridiamo verso di lei, soprattutto perché c'insegni ad amare l'Amore. Con questa fiducia, manterremo sempre la calma in mezzo alle vicissitudini, e questa calma glorifica nostra Madre: "Calma, figlio mio, avrai dei dispiaceri, ma io sono qui!" (...). La causa profonda della passione di Cristo è il giudizio umano che insorge contro la Sapienza incarnata. (...) La Vergine ha assistito a questo dramma. Suo Figlio e il suo Dio come bersaglio di questa contraddizione! Contraddizione di cui lei ha portato il peso tutta la vita, anche con le gioie della Resurrezione. Colui che si mette valorosamente alla scuola della Sapienza è il vero Consolatore di Gesù e di Maria e da parte sua fa cessare questa contraddizione. e la Passione di Cristo si tramuta in gioia profonda per Lui e per il suo Divino Maestro, e per sua Madre, felici d'amare e di immolarsi per l'Amore che Egli è. (R.P. Gabriel Jacquier, "I taccuini neri" 123, 124)

Preghiera di Consacrazione
Maria, Madre di tutti i dolori, perché tu li hai conosciuti tutti, talmente la tua anima è stata unita a quella di tuo Figlio quando pianse su Lazzaro la cui carne era stata corrotta a causa dell'afflizione di Adamo, Maria che ti affliggesti con tutte le figlie di Gerusalemme sul Tempio e sui figli del tuo popolo, Maria, che provasti nel tuo Cuore le lacrime di sangue nell'ora dell'agonia, tu provasti anche le lacrime di fuoco dello Spirito durante la prima Pentecoste e conoscesti la pienezza della consolazione, io mi consacro al tuo Cuore Immacolato che irradia la dolce luce di tutte le consolazioni dello Spirito. O consolatrice, Sposa del Consolatore, mi consacro alla tua infinita tenerezza. O mia Avvocata che mi difendi da tutte le accuse del demonio, giustificate dalla moltitudine dei miei peccati. O Madre il cui amore dà sempre ragione ai suoi figli, mi consacro al tuo Cuore tenerissimo per divenire un altro consolatore come figlio somigliante a sua Madre.

Antifona: Perché un bimbo possa amare la sua mamma bisogna che lei pianga con il suo dolore. O cara Madre mia, hai pianto tante volte sulla riva straniera per attirarmi a te. Leggendo la tua vita nel Vangelo mi posso avvicinare, guardare verso te e credermi tua figlia difficile non è perché soffrir ti vedo, mortale come me. (Santa Teresa del Bambin Gesù, Poesia "Perché t'amo, Maria") Salmo 46 (45) Dio è per noi rifugio e forza, aiuto sempre vicino nelle angosce. Perciò non tremiamo se trema la terra, se crollano i monti nel fondo del mare. Fremano, si gonfino le sue acque, tremino i monti per i suoi flutti. Un fiume e i suoi ruscelli rallegrano la città di Dio, la santa dimora ell'altissimo. Dio sta in essa: non potrà vacillare; la soccorrerà Dio, prima del mattino. Fremettero le genti, i regni si scossero; Egli tuonò, si sgretolò la terra. Il Signore degli eserciti è con noi, nostro rifugio è il Dio di Giacobbe. Venite, vedete le opere del Signore, Egli ha fatto portenti sulla terra. Farà cessare le guerre sino ai confini della terra, romperà gli archi e spezzerà le lance, brucerà con il fuoco gli scudi. Fermatevi e sappiate che Io Sono Dio, eccelso fra le genti, eccelso sulla terra. Il Signore degli eserciti è con noi, nostro rifugio è il Dio di Giacobbe.

Antifona: Perché un bimbo possa amare la sua mamma bisogna che lei pianga con il suo dolore. O cara Madre mia, hai pianto tante volte sulla riva straniera per attirarmi a te. Leggendo la tua vita nel Vangelo mi posso avvicinare, guardare verso te e credermi tua figlia difficile non è perché soffrir ti vedo, mortale come me. (Santa Teresa del Bambin Gesù, Poesia "Perché t'amo, Maria") Preghiera ad libitum (si possono recitare delle litanie, delle invocazioni, un canto... quello che lo Spirito suggerisce ai nostri cuori)

Invocazione finale: Maria Regina della Pace, prega per noi e per il mondo (3 volte)