Santo Rosario on line


Don Bosco ritorna

EVITARE LE LETTURE CATTIVE





Voglio ora dirti una cosa che mi sta molto a cuore e che vorrei che tu non dimenticassi mai: non leggere mai libri o giornali della bontà dei quali non sei più che sicuro.

I libri e i giornali cattivi POSSONO DANNEG­GIARTI IN DUE MODI: o perché sono osceni, o perché sono contro la religione.

I libri e i giornali osceni sono purtroppo diffusi un po' dappertutto. Tu non li dovrai neppure guar­dare, nè nelle edicole, nè se li vedi in mano ad altri. Se ne trovassi qualcuno, straccialo subito, e avrai così distrutto una pericolosissima arma di Satana.

Libri e giornali cattivi sono anche quelli che parlano contro Dio, contro la Religione e contro la Chiesa. Anche questi devi respingere e stracciare perché mirano a distruggere in te e negli altri la Fede in Dio, senza della quale nessuno può spera­re di salvarsi, e per la quale milioni di Martiri hanno versato il loro sangue.

Non devi neppure lasciarti attirare a leggere questi libri o giornali con la scusa che contengono bellezze letterarie o artistiche. Berresti tu infatti un liquore avvelenato soltanto perché ti viene offerto in una tazza d'oro? No certamente! Ebbene, tanto maggiormente dovrai perciò respingere l'inganno di Satana che vuole avvelenare ed uccidere la vita dell'anima tua.

Fonte: Don Bosco ritorna - EVITARE LE LETTURE CATTIVE