Santo Rosario on line

Sabato, 20 aprile 2024 - Misteri gaudiosi - Beata Chiara Bosatta ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:"Marta, Marta tu ti agiti e preoccupi per molte cose!" Spesso anche tu ti agiti e ti inquieti perché vorresti fare tutto da solo, mentre sarebbe molto più utile restare in pace sotto lo sguardo premuroso del Padre, lasciando agire in la Sua grazia. Dio non opera nel turbamento. Dio non parla nell'agitazione. Più la tua anima è nella calma e nella pace, più Dio vi si riflette e più sei capace di agire sotto l'impulso dello Spirito Santo.

Commento al Vangelo della domenica di don Fabio Rosini

Vangelo Lc 20, 27-38: Dio non è dei morti, ma dei viventi.

[ In quel tempo, si avvicinarono a Gesù alcuni sadducèi – i quali dicono che non c’è risurrezione ] – e gli posero questa domanda: «Maestro, Mosè ci ha prescritto: “Se muore il fratello di qualcuno che ha moglie, ma è senza figli, suo fratello prenda la moglie e dia una discendenza al proprio fratello”. C’erano dunque sette fratelli: il primo, dopo aver preso moglie, morì senza figli. Allora la prese il secondo e poi il terzo e così tutti e sette morirono senza lasciare figli. Da ultimo morì anche la donna. La donna dunque, alla risurrezione, di chi sarà moglie? Poiché tutti e sette l’hanno avuta in moglie».
Gesù rispose loro: [ «I figli di questo mondo prendono moglie e prendono marito; ma quelli che sono giudicati degni della vita futura e della risurrezione dai morti, non prendono né moglie né marito: infatti non possono più morire, perché sono uguali agli angeli e, poiché sono figli della risurrezione, sono figli di Dio. Che poi i morti risorgano, lo ha indicato anche Mosè a proposito del roveto, quando dice: “Il Signore è il Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe”. Dio non è dei morti, ma dei viventi; perché tutti vivono per lui».]