Santo Rosario on line

Giovedi, 28 marzo 2024 - Misteri luminosi - San Castore di Tarso ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:"Voi stessi date loro da mangiare" Tutti sappiamo fare i conti, anche gli apostoli: "non abbiamo che cinque pani e due pesci; ma che cosa è questo per tanta gente?" 5 contro 5000: è una goccia d'acqua in un deserto bruciato. Conoscendo Gesù e la sua compassione per le persone, non mi stupisce il miracolo in sé. Quello che mi stupisce sono proprio quei 5 pani, e che Gesù li abbia voluti:" portatemeli qui." Mi pare di poter scoprire in questo gesto un insegnamento tanto profondo da rendere possibile lo stesso "miracolo di moltiplicazione" in tante occasioni della vita, quando di fronte ai bisogni immensi qualcuno è in grado di mettere a disposizione il poco che può offrire.

Commento al Vangelo della domenica di don Fabio Rosini

Vangelo Mt 4, 1-11: Gesù digiuna per quaranta giorni nel deserto ed è tentato.

In quel tempo, Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». Ma egli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”».
Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo ed essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”».
Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai». Allora Gesù gli rispose: «Vàttene, satana! Sta scritto infatti: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”».
Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano.