Santo Rosario on line

Venerdi, 19 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Leone IX Papa ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Dio può tutto, ma ha lasciato morire sulla Croce il proprio Figlio. Perché? C'è una risposta a tutti i nostri perché, fatta apposta per chi ha il coraggio della fede. È quella del sogno della Risurrezione. Questo sogno ha cambiato il mondo ed è la più grande speranza che vuole il trionfo dell'amore. In questo sogno si trova la risposta ad ogni oscurità. Questo sogno è il nostro sostegno vitale nel deserto della vita. Questo sogno mi fa vivere meglio, mi dà coraggio e mi tira fuori dal mio sepolcro esistenziale. Ma questo sogno non è una vaga allegoria che riguarda una qualche rinascita spirituale; questo sogno è un Fatto e su questo Fatto sì fonda la nostra fede. Un Fatto è superiore ad ogni predica, ad ogni spiegazione ed esperienza umana. Comunque, un testimone è più credibile di un teologo. Siamo testimoni della Risurrezione. Lode a Te, Signore!

Commento al Vangelo della domenica di don Fabio Rosini

Vangelo Gv 10, 11-18: Il buon pastore dà la propria vita per le pecore.

In quel tempo, Gesù disse: «Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario – che non è pastore e al quale le pecore non appartengono – vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; perché è un mercenario e non gli importa delle pecore.
Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore. E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore.
Per questo il Padre mi ama: perché io do la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie: io la do da me stesso. Ho il potere di darla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo è il comando che ho ricevuto dal Padre mio».