Santo Rosario on line

Martedi, 23 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Giorgio ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Anche i credenti hanno dei difetti. Infatti, alcuni sono invidiosi dei progressi altrui, si ingelosiscono se gli altri vanno più spediti di loro nel cammino di preghiera. Ci sono gli altri che, quando non traggono dalla preghiera le soddisfazioni che si aspettano - a volte è Dio stesso che gliele nega per metterli alla prova o per salvarli dalla superbia - quindi trascurano la preghiera o la abbandonano. Gli altri ancora fanno fatica a sintonizzarsi con la volontà di Dio e vorrebbero che Egli stesso si adeguasse alla loro volontà. Chi mai potrà liberarli da questi difetti? Se perseverano nel cammino, sarà Dio stesso che, attraverso le prove, l'aridità e le tenebre interiori, li purifichera' e li innalzerà ai livelli superiori di spiritualità.

Commento al Vangelo della domenica di don Fabio Rosini

Vangelo Mt 15, 21-28: Donna, grande è la tua fede!

In quel tempo, partito di là, Gesù si ritirò verso la zona di Tiro e di Sidòne. Ed ecco una donna Cananèa, che veniva da quella regione, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio». Ma egli non le rivolse neppure una parola.
Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: «Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!». Egli rispose: «Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israele».
Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: «Signore, aiutami». Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». «È vero, Signore – disse la donna –, eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni».
Allora Gesù le replicò: «Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri». E da quell’istante sua figlia fu guarita.