Santo Rosario on line

Venerdi, 29 marzo 2024 - Misteri dolorosi - Santi Simplicio e Costantino ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:"State attenti a praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati" - Gesù Oggi regna incontrasta e insolente, l'esibizione. Si esibisce ogni cosa: il corpo sicuramente, ma anche l'anima con i sentimenti più intimi. Si esibisce il nostro fare del bene, ma anche il nostro fare del male: il desiderio di primeggiare con la sfrenata corsa al potere e al successo. Quanta arroganza, volgarità, apparenza!!! Purtroppo, talvolta si esibisce pure la carità. Ma la vera carità non si mette in mostra, non si nota. La carità arriva come un dono della bellezza del cuore, nasce da un traboccare d'amore, si condivide come frutto maturo della fede. Buon cammino di Quaresima.

Commento al Vangelo della domenica di don Fabio Rosini

Vangelo Mt 16, 21-27: Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso.

In quel tempo, Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno.
Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non voglia, Signore; questo non ti accadrà mai». Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!».
Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà.
Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?
Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni».