Santo Rosario on line

Mercoledi, 24 aprile 2024 - Misteri gloriosi - San Fedele da Sigmaringen ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Gesù esalta la fede di una donna pagana che chiede guarigione per sua figlia. Ma che cosa è la fede? È distendere il braccio e con ciò tutto il nostro essere... per afferrare la mano di Dio che, come ognuno sa, è sempre tesa. Un bambino che si agita in un incubo notturno, conosce l'efficacia della mano della mamma: gli basta una carezza per ritrovare la serenità. E quando arriva una grave malattia, la sola cosa che si possa fare per chi è nell'agonia... è tenergli la mano e fargli compagnia. E se fragile mano di un uomo può fare dei prodigi, che sarà mai la mano potente di Dio, se solo sapessi afferrarla. Ecco, la fede è la certezza di una mano tesa, la fiducia che ti fa abbandonare ad essa, la serenità che cancella ogni agitazione.
Gesu

SULLA VIA DELLA GIOIA


149. L'attenzione: L'attenzione che va in cerca della preghiera troverà la preghiera, poiché, se c'è qualcosa a cui segue la preghiera, è l'attenzione. Per questa bisogna, dunque, seriamente adoperarsi.

150. Contemplazione deificante: Come la vista è il migliore di tutti i sensi, così pure la preghiera è la più divina di tutte le virtù.

151. L'eccellenza della qualità: L'eccellenza della preghiera non è data dalla mera quantità, ma dalla qualità. Ciò dimostrano quelli che salirono al tempio, e l'espressione: "Voi, quando pregate, non ripetete vanamente le stesse parole", eccetera.

152. La strada lenta: Fintantoché fai attenzione a ciò che è conveniente al corpo, e il tuo intelletto ha cura delle cose che sono di gradimento alla tenda, non hai ancora visto il luogo della preghiera. Anzi, è lontana la strada beata che ad essa conduce.

153. Al di sopra di ogni gioia: Quando, infatti, accostandoti alla preghiera, sei pervenuto al di sopra di ogni altra gioia, allora hai veramente trovato la preghiera.