Santo Rosario on line

Venerdi, 19 aprile 2024 - Misteri dolorosi - San Leone IX Papa ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:"Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra" - disse Gesù, e io me ne dovrei andare e sicuramente anche te. Alla peccatrice trascinata là per terra per essere lapidata, Gesù dice: "Va' e d'ora in poi non peccare più!" Quante volte Gesù l'ha ripetuto anche a te!? Nella vita di fede nessuno deve sentirsi né sconfitto né finito. Gesù non vuole che tu ti arrendi quando cadi. Egli già vede le primavere nei tuoi inverni. La Sua Misericordia ti offre la possibilità di ricominciare sempre: "d'ora in poi..." Ogni istante può essere buono per un nuovo inizio. Anche tu puoi fiorire di nuovo. Non voltarti indietro, non pensare alle cose vecchie. Dio ha preparato per te le cose nuove. Lui si fida di te e attende qualcosa di buono da te. Non deludere le Sue attese.

L'imitazione di Cristo

LA VITA DI COMUNITÀ

Gesu
Se vuoi mantenere la pace e la concordia con gli altri, è necessario che tu impari a vincere te stesso in molte cose. Non è cosa da poco vivere in un monastero o in una comunità, rimanervi senza lagnanze e perseverare fedelmente sino alla morte. Beato colui che avrà saputo viverci bene e terminare felicemente i suoi giorni. Se vuoi starvi come si conviene e progredire nella virtù, considerati esule e pellegrino sulla terra. Se vuoi condurre una vera vita religiosa, bisogna che tu diventi stolto per amore di Cristo.

Poco giovano l'abito e la tonsura: sono il cambiamento dei costumi e la totale mortificazione delle passioni, che fanno il vero Religioso. Chi altro cerca che non sia puramente Dio e la salvezza della sua anima, non vi troverà se non tribolazione e dolore. E non può a lungo mantenersi nella pace interiore chi non si sforza d'essere il più piccolo di tutti e sottomesso a tutti. Sei venuto nella vita religiosa per ubbidire, non per comandare: sappi che sei stato chiamato alla sofferenza e alla fatica, non all'ozio e alle chiacchiere. Qui, dunque, si provano gli uomini, come l'oro nel filoco. Qui, nessuno può stare a lungo, se non avrà accettato di umiliarsi con tutto il cuore per amore di Dio.