Santo Rosario on line

Mercoledi, 24 aprile 2024 - Misteri gloriosi - San Fedele da Sigmaringen ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:La Quaresima è tempo favorevole di conversione. Mi piacerebbe che in questa Quaresima la mia vita - che poi vuol dire le mie scelte, le mie frequentazioni, ciò a cui affido il senso del mio camminare, cadere e rialzarmi, gli inevitabili sacrifici, le mie rinunce, paure e preoccupazioni, i miei sogni, successi e insuccessi - beh, mi piacerebbe che tutto questo facesse parte di quella Via Crucis su cui camminava, e cammina ancora, il nostro Signore; Lui che scelse proprio questa Via per farci capire che alla fine della sofferenza c'è sempre una rinascita. Ma noi siamo così presi dalle paure e preoccupazioni che non sentiamo che la primavera è alle porte.

Commento al Vangelo della domenica di don Fabio Rosini

Vangelo Mt 21,1-11: Benedetto colui che viene nel nome del Signore.

Quando furono vicini a Gerusalemme e giunsero presso Bètfage, verso il monte degli Ulivi, Gesù mandò due dei suoi discepoli dicendo loro: «Andate nel villaggio che vi sta di fronte: subito troverete un’asina legata e con essa un puledro. Scioglieteli e conduceteli a me. Se qualcuno poi vi dirà qualche cosa, risponderete: Il Signore ne ha bisogno, ma li rimanderà subito». Ora questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato annunziato dal profeta: "Dite alla figlia di Sion: Ecco, il tuo re viene a te mite, seduto su un’asina, con un puledro figlio di bestia da soma".
I discepoli andarono e fecero quello che aveva ordinato loro Gesù: condussero l’asina e il puledro, misero su di essi i mantelli ed egli vi si pose a sedere. La folla numerosissima stese i suoi mantelli sulla strada mentre altri tagliavano rami dagli alberi e li stendevano sulla via. La folla che andava innanzi e quella che veniva dietro, gridava: «Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nel più alto dei cieli!». Entrato Gesù in Gerusalemme, tutta la città fu in agitazione e la gente si chiedeva: «Chi è costui?». E la folla rispondeva: «Questi è il profeta Gesù, da Nazaret di Galilea».