Santo Rosario on line

Mercoledi, 24 aprile 2024 - Misteri gloriosi - San Fedele da Sigmaringen ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Gesù esalta la fede di una donna pagana che chiede guarigione per sua figlia. Ma che cosa è la fede? È distendere il braccio e con ciò tutto il nostro essere... per afferrare la mano di Dio che, come ognuno sa, è sempre tesa. Un bambino che si agita in un incubo notturno, conosce l'efficacia della mano della mamma: gli basta una carezza per ritrovare la serenità. E quando arriva una grave malattia, la sola cosa che si possa fare per chi è nell'agonia... è tenergli la mano e fargli compagnia. E se fragile mano di un uomo può fare dei prodigi, che sarà mai la mano potente di Dio, se solo sapessi afferrarla. Ecco, la fede è la certezza di una mano tesa, la fiducia che ti fa abbandonare ad essa, la serenità che cancella ogni agitazione.

Commento al Vangelo della domenica di don Fabio Rosini

Vangelo Lc 13, 22-30: Verranno da oriente a occidente e siederanno a mensa nel regno di nel regno di Dio.

In quel tempo, Gesù passava per città e villaggi, insegnando, mentre camminava verso Gerusalemme.
Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Rispose: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, vi dico, cercheranno di entrarvi, ma non ci riusciranno. Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: Signore, aprici. Ma egli vi risponderà: Non vi conosco, non so di dove siete. Allora comincerete a dire: Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze. Ma egli dichiarerà: Vi dico che non so di dove siete. Allontanatevi da me voi tutti operatori d’iniquità!
Là ci sarà pianto e stridore di denti quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio e voi cacciati fuori. Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio.
Ed ecco, ci sono alcuni tra gli ultimi che saranno primi e alcuni tra i primi che saranno ultimi».