Santo Rosario on line

Giovedi, 28 marzo 2024 - Misteri luminosi - San Castore di Tarso ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Nella vita non si naviga a vista. Non basta andare lontano, bisogna avere una destinazione, una meta. Altrimenti si gira a vuoto. Non si può vivere senza prospettiva, senza un obiettivo. Trovata la cima, ti metti in cammino, un passo alla volta. La distanza dalla vetta potrebbe incuterti paura e scoraggiarti; sarai tentato di gettare la spugna. Ma è qui che si concretizza la speranza, che fa arrivare il tuo cuore in cima. E le tue gambe, senza saperlo, si troveranno già a metà strada. Il modo migliore per progredire nel cammino di fede è riconoscersi un povero peccatore bisognoso di Dio. Non fa niente se spesso cadi: è cadendo e rialzandoti che impari a salire e ti educhi all'umiltà. Dio non si stanca mai di perdonarti. Se Lui cancella qualcosa dalla tua vita è perché, d'ora in poi, se vuoi, scriverà cose migliori.

Commento al Vangelo della domenica di don Fabio Rosini

Vangelo Lc 9, 51-62: Ti seguirò ovunque tu vada.

Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé.
Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme. Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.
Mentre camminavano per la strada, un tale gli disse: «Ti seguirò dovunque tu vada». E Gesù gli rispose: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo».
A un altro disse: «Seguimi». E costui rispose: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Gli replicò: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu invece va’ e annuncia il regno di Dio».
Un altro disse: «Ti seguirò, Signore; prima però lascia che io mi congedi da quelli di casa mia». Ma Gesù gli rispose: «Nessuno che mette mano all’aratro e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio».